Parco e comunità

E’ iniziata la co-progettazione del Piano Territoriale per il Parco del Frignano

Con il Tavolo di Negoziazione dello scorso 31 marzo è decollato ufficialmente il percorso partecipativo che coinvolge la popolazione, gli stakeholder e le organizzazioni territoriali nel processo di riscrittura del Piano Territoriale del Parco del Frignano, il principale strumento di gestione del Parco per regolamentare l'assetto del territorio, del paesaggio e degli habitat definendo forme compatibili di utilizzo delle risorse ambientali, nonché il raccordo con il territorio circostante.

Il percorso “Parco e Comunità - La progettazione condivisa del Piano Territoriale per il Parco del Frignano” che si concluderà nel mese di agosto, intende arrivare alla elaborazione partecipata e condivisa di un Libro Verde, sintesi e fotografia delle sensibilità presenti, che sarà poi recepito dall’Ente e integrato nel nuovo Piano Territoriale.

Tre saranno le tematiche che verranno sviluppate nel corso del progetto attraverso workshop di elaborazione partecipata e iniziative di attivazione della comunità:

  • Bosco e prati, acqua, agricoltura e allevamento; 
  • Case e paesi, cultura e tradizioni; 
  • Sentieri, cammini e turismo verde.

Sono invitati a partecipare cittadini e cittadine, associazioni, imprenditori e imprenditrici, studenti, gruppi formali e informali. Tutti potranno prendere parte al percorso, partecipando ai workshop e/o alle altre iniziative previste. Tanto maggiore sarà la partecipazione, tanti più saranno i contributi che andranno ad arricchire il Libro Verde per il Parco.

Il progetto, promosso dall’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale, è finanziato dal Bando Partecipazione 2022.

Approfondimenti:

 

 

 

 

 

 

 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina