Parco e comunità
Con il Tavolo di Negoziazione dello scorso 31 marzo è decollato ufficialmente il percorso partecipativo che coinvolge la popolazione, gli stakeholder e le organizzazioni territoriali nel processo di riscrittura del Piano Territoriale del Parco del Frignano, il principale strumento di gestione del Parco per regolamentare l'assetto del territorio, del paesaggio e degli habitat definendo forme compatibili di utilizzo delle risorse ambientali, nonché il raccordo con il territorio circostante.
Il percorso “Parco e Comunità - La progettazione condivisa del Piano Territoriale per il Parco del Frignano” che si concluderà nel mese di agosto, intende arrivare alla elaborazione partecipata e condivisa di un Libro Verde, sintesi e fotografia delle sensibilità presenti, che sarà poi recepito dall’Ente e integrato nel nuovo Piano Territoriale.
Tre saranno le tematiche che verranno sviluppate nel corso del progetto attraverso workshop di elaborazione partecipata e iniziative di attivazione della comunità:
- Bosco e prati, acqua, agricoltura e allevamento;
- Case e paesi, cultura e tradizioni;
- Sentieri, cammini e turismo verde.
Sono invitati a partecipare cittadini e cittadine, associazioni, imprenditori e imprenditrici, studenti, gruppi formali e informali. Tutti potranno prendere parte al percorso, partecipando ai workshop e/o alle altre iniziative previste. Tanto maggiore sarà la partecipazione, tanti più saranno i contributi che andranno ad arricchire il Libro Verde per il Parco.
- Per approfondimenti consultare la pagina web dedicata al percorso
Il progetto, promosso dall’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale, è finanziato dal Bando Partecipazione 2022.
Approfondimenti: