Parco e comunità

Gli appuntamenti del percorso partecipativo per la co-progettazione del Piano Territoriale per il Parco del Frignano

Proseguono le iniziative, rivolte alla cittadinanza, per contribuire al processo di ri-scrittura del Piano Territoriale del Parco del Frignano. Si tratta del principale strumento di gestione del Parco che ha l'obiettivo di regolamentare l'assetto del territorio, del paesaggio e degli habitat definendo forme compatibili di utilizzo delle risorse ambientali, nonché il raccordo con il territorio circostante.

Il 25 e 26 maggio sono previsti workshop di approfondimento per l’elaborazione condivisa del Libro Verde, sintesi e fotografia delle sensibilità presenti, che sarà poi recepito dall’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità e integrato nel nuovo Piano Territoriale. Durante i laboratori saranno sviluppate le tre tematiche alla base del Libro Verde: "Case e Paesi, Cultura e Tradizioni", "Sentieri, Cammini e Turismo Verde", "Bosco e Prati, Acqua, Agricoltura e Allevamento.

Gli incontri si terranno in sedi diffuse sul territorio, così da facilitare la partecipazione e attivare quante più sinergie e collaborazioni possibili:

•  Workshop “Bosco e prati, acqua, agricoltura e allevamento": giovedì 25 maggio, dalle 14:00 alle 18:00, presso i locali dell’ex scuola elementare, Piandelagotti di Frassinoro (MO);
  • Workshop "Case e paesi, cultura e tradizioni", venerdì 26 maggio, dalle 09:00 alle 13:00, presso il circolo Bortolotti, via Torre 1, Fanano (MO);
  • Workshop "Sentieri, cammini e turismo verde", venerdì 26 maggio, dalle 14:00 alle 18:00, presso la sala consiliare del Comune di Montecreto, via Roma 24, Montecreto (MO)

Sono invitati a partecipare cittadini e cittadine, associazioni, imprenditori e imprenditrici, studenti, gruppi formali e informali, iscrivendosi online QUI

Domenica 11 giugno, in occasione della tradizionale manifestazione dell'Infiorata di Pievepelago, per tutta la giornata il Punto informativo del Parco del Frignano in piazza Vittorio Veneto accoglierà contributi e proposte da parte del pubblico per compilare la "Mappa di comunità del Parco".

L’ultimo appuntamento è per venerdì 30 giugno, dalle ore 15.00 alle 17.00, nella sala del Consiglio comunale di Pievepelago, con l'Assemblea di restituzione, dove saranno presentati e discussi i risultati dei workshop e verrà condivisa la prima bozza del Libro Verde.

Ci si può iscrivere a quest'ultimo appuntamento compilando l'apposito forms online e si potrà partecipare anche online collegandosi su zoom al seguente Link

Vai alla locandina con tutti gli appuntamenti (1.74 MB)

Per informazioni: tel. 053672134-059795721info@parchiemiliacentrale.it

Il progetto, promosso dall’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità, è finanziato dal Bando Partecipazione 2022.