Parole Passi Sogni

A Monzuno (BO), tre giorni di libri, musica e partecipazione

Dal 16 al 18 giugno presso il camping Le Querce a Rioveggio di Monzuno (BO) si svolgeranno le iniziative della seconda tappa di Parole Passi Sogni, tre giorni all'insegna di libri e musica. Si tratta di un festival letterario itinerante giunto alla 3^ edizione che coinvolge il territorio del Comune di Guiglia, del Comune di Monzuno e di Marano Sul Panaro.

L’edizione 2023 del festival è contraddistinta dall’attivazione parallela dell’omonimo percorso partecipativo che si propone di co-progettare le future edizioni della kermesse coinvolgendo attori locali, frequentatori del festival e abitanti, soprattutto i più giovani. Lo scopo della progettazione partecipata è quello di individuare peculiarità ed opportunità di ciascun territorio per creare interconnessioni e dare impulso a reti di responsabilità verso i territori montani, i cammini che li attraversano, i paesaggi e i borghi appenninici che ospitano il festival. Si intende promuovere un turismo di carattere culturale capace di tutelare l’ambiente e sostenere il benessere sociale, minimizzando l’impatto negativo spesso associato al turismo di massa. Filo rosso di tutto questo: lo strumento della lettura e il valore sociale che la contraddistingue. 

Il prossimo evento partecipativo sarà un Open Space Tecnology e si svolgerà a Monzuno nell’ambito della seconda tappa del festival:

  • Sabato 17 giugno alle ore 15.00: PAROLE, PASSI, FUTURO

Cosa faremo da grandi? Confronto aperto e interattivo sul futuro del festival e dei territori appenninici

Il percorso partecipativo si colloca nella fase decisionale di implementazione della formula dell’evento e, oltre al Comune di Guiglia, il Comune di Monzuno e Marano Sul Panaro, coinvolge l’Unione dell’Appennino bolognese, già partner di progetto e l’Unione Terre di Castelli (MO).

Il progetto è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2022. 

Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina