ParteciPA: Conoscere per decidere
La piattaforma di e-democracy del Governo italiano “ParteciPA” ha avviato una nuova consultazione pubblica, promossa dal Ministero dell’Università e Ricerca.
L’obiettivo è quello di raccogliere contributi, da parte degli stakeholders, su alcuni interventi normativi adottati ai fini della loro valutazione di impatto, nell’ambito del piano biennale VIR per il 2023-2024.
In particolare, la consultazione si sviluppa attraverso un questionario online e si propone coinvolgere studenti, ricercatori, atenei, organismi rappresentativi, categorie pubbliche o private interessati dai provvedimenti.
I temi trattati, di cui si intende raccogliere interventi, segnalazioni, opinioni direttamente dai destinatari, riguardano:
- L’aumento delle borse di studio per studenti bisognosi e/o meritevoli;
- Il miglioramento del sistema informatico del Ministero;
- La riforma delle classi di laurea tramite l’ampliamento dell’interdisciplinarietà;
- La semplificazione delle procedure per il reperimento di nuovi alloggi;
- Il sostegno della ricerca e della mobilità dei docenti;
- La semplificazione delle procedure per l’abilitazione all’esercizio delle professioni tramite la coincidenza dell’esame di laurea con l’esame di Stato;
- La valorizzazione del dottorato di ricerca.
Perché partecipare
La partecipazione diretta alla consultazione da parte dei destinatari dei provvedimenti può fornire un enorme contributo all’amministrazione proponente.
Nell’ambito della “verifica dell'impatto regolatorio (VIR)” infatti, l'Amministrazione Pubblica: valuta il raggiungimento delle finalità degli atti normativi assunti; stima gli effetti prodotti su cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni; raccoglie elementi di analisi e informazioni sull’efficacia del/dei provvedimenti e l'eventuale insorgenza di effetti non previsti o criticità applicative, permettendone poi anche una eventuale revisione.
Quando partecipare
La partecipazione sarà aperta dal 1° giugno 2023 al 16 agosto 2023.
Come partecipare alla consultazione
Per partecipare alla consultazione basta compilare un agevole questionario online, previa registrazione alla piattaforma ParteciPA o accesso al proprio account se già registrati.
All’interno della pagina dedicata alla consultazione tutte le informazioni e i documenti utili.
Approfondimenti