Partecipiamo all’Europa: una nuova consultazione pubblica europea

Protezione dei minori - integrazione dei sistemi

Come avevamo già segnalato, l’Ufficio della Regione Emilia-Romagna a Bruxelles, ha da poco attivato un nuovo servizio finalizzato a diffondere le consultazioni pubbliche attivate dalla Commissione Europea, con l’obiettivo di contribuire ad avvicinare l’Europa ai suoi cittadini e renderli il più possibile protagonisti, oltre che destinatari, delle politiche europee.

Nel merito, all’interno di una sezione dedicata del sito Regione Emilia-Romagna, denominata Partecipiamo all’Europa, vengono selezionate e pubblicate le iniziative di consultazione di maggiore interesse per le cittadine ed i cittadini, in particolare del territorio.

Oltre a fornire una prima informativa nel merito della consultazione, la pagina provvede a collegare gli interessati direttamente al portale “Di' la tua”, dove cittadini e le imprese possono condividere le loro opinioni sulle nuove politiche e sulla legislazione vigente dell'UE oltre che partecipare direttamente, con un contributo vero e proprio, fin dalla prima fase di elaborazione.

In questo momento l’Ufficio regionale di Bruxelles ci segnala che è in atto una consultazione finalizzata a sostenere lo sviluppo e il rafforzamento di sistemi integrati per la protezione dei minori nell'UE, un tema di grandissima attualità.

La strategia 'UE sui diritti dei minori prevede infatti l’adozione di una raccomandazione per sostenere lo sviluppo e il rafforzamento di sistemi integrati di protezione dei minori. L’iniziativa intrapresa mira a raccogliere idee e proposte sia di autorità e servizi competenti, che associazionismo e cittadinanza attiva, per migliorare la prevenzione degli abusi e della violenza nei confronti dei minori ed alla loro protezione, ottimizzando gli strumenti dell'UE esistenti (leggi, politiche, finanziamenti) verso un sistema di protezione dei minori più solido ed integrato.

Ogni cittadino può quindi inviare il proprio contributo accedendo direttamente alla consultazione dopo essersi registrato al sito Di' la tuao accedendovi utilizzando un account esistente legato ad un social media.

La consultazione resterà aperta fino al 20 ottobre 2023, pubblicando tutti i commenti pervenuti.

Per avere ulteriori informazioni della consultazione vi invitiamo a leggere la news pubblicata dal nostro Ufficio di Bruxelles “Protezione dei minori - integrazione dei sistemi”.

ultima modifica 2023-08-30T17:27:43+02:00