PEEP4LL - uno sguardo sul quartiere da tutti, per tutti, di tutti

A Piacenza, un progetto per educare i giovani alla cura dei luoghi e delle relazioni

​Lo spazio pubblico come bene comune a cui associare il significato di “dispositivo di educazione sociale” è l’idea del progetto che prende il via il 9 febbraio per coinvolgere i giovani nella valorizzazione del quartiere PEEP dell’ex Circoscrizione 4 del Comune di Piacenza, dal suo ripensamento alla sua animazione.

PEEP4LL - uno sguardo sul quartiere da tutti, per tutti, di tutti” è un percorso di riflessione progettuale su un modello di fruizione attiva dei beni comuni che sviluppa il concetto del valore urbano collettivo, valorizzando lo spazio verde come luogo di incontro dove iniziare a costruire valori condivisi per una vita di comunità funzionante.

Obiettivo del progetto è anche quello di riattivare le relazioni di comunità indebolite dal distanziamento sociale e dalle tensioni sociali tipiche dei contesti di periferia usando la modalità dell’educativa di strada.

Si parte dalla conoscenza degli spazi di aggregazione ai quali correlare aspirazioni comuni: una presenza in loco che da semplice “sostare” diventi impegno attivo ed evolva in un “so stare” inteso come il sapersi porre del singolo in una relazione collettiva e creativa con un’area pubblica, per giungere infine ad attivare abitudini collaborative di comunità, accolte in uno spazio che si fa luogo condiviso e di cui prendersi cura in modo gener-attivo.

Il coinvolgimento della comunità avverrà su tre linee di intervento:

• auto-mappatura collettiva per una ricognizione plurale degli spazi di vita comune
  • esplorazione creativa degli spazi più significativi per attivazioni pro-sociali
  • design collaborativo per la rigenerazione sostenibile, solidale, sussidiaria di un luogo.

Il percorso prevede vai momenti laboratoriali, sulle azioni da attivare per qualificare l’area verde del quartiere, che porteranno all’elaborazione di linee guida per la fruizione del parco e il patto per una comunità educante, in accordo tra cittadinanza, ragazzi e professionisti.

Il progetto, promosso da Laboratorio di strada ODV con l’adesione del Comune di Piacenza, si colloca a monte del processo decisionale di redazione e aggiornamento del Documento Unico di Programmazione e del Piano Triennale delle Opere pubbliche, ed è finanziato dal Bando Partecipazione 2022.