PEEP4LL - uno sguardo sul quartiere da tutti, per tutti, di tutti

Il report del questionario “giovani” a Piacenza

Tra le azioni della seconda fase del progetto PEEP4LL - uno sguardo sul quartiere da tutti, per tutti, di tutti, è stato svolto un sondaggio dedicato alle esigenze dei ragazzi in merito alle opportunità del quartiere.

Innanzitutto, è stato chiesto qual è il luogo preferito dove incontrare il gruppo di amici, sia nel quartiere PEEP/Farnesiana, che in altro luogo. Abbastanza diversificate le risposte con una prevalenza per il Campo da basket (26%) e il Giardino del sole (24%)

Poi il focus si sposta sulle proposte di miglioramento, sia di tipo strutturale come attrezzature sportive, o arredi per punti di incontro, oppure ancora miglioramenti nel verde, piantumazione alberi, che in merito alle attività per rendere più “vivaci” i luoghi, come ad esempio organizzare tornei sportivi, eventi musicali, laboratori creativi.

A chiudere il questionario una serie di domande aperte, le cui risposte sono state aggregate e sintetizzate nel report.

PEEP4LL, promosso da Laboratorio di strada ODV con l’adesione del Comune di Piacenza, è un percorso di riflessione progettuale su un modello di fruizione attiva dei beni comuni che sviluppa il concetto del valore urbano collettivo, valorizzando lo spazio verde come luogo di incontro dove iniziare a costruire valori condivisi per una vita di comunità funzionante.

Obiettivo del progetto è anche quello di riattivare le relazioni di comunità indebolite dal distanziamento sociale e dalle tensioni sociali tipiche dei contesti di periferia usando la modalità dell’educativa di strada.

Si parte dalla conoscenza degli spazi di aggregazione ai quali correlare aspirazioni comuni: una presenza che da semplice “sostare” diventi impegno attivo ed evolva in un “so stare” inteso come il sapersi porre del singolo in una relazione collettiva e creativa con un’area pubblica, per giungere infine ad attivare abitudini collaborative di comunità, accolte in uno spazio che si fa luogo condiviso e di cui prendersi cura.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2022.

Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina