Pensiamo insieme un futuro più sostenibile

Gli appuntamenti per co-progettare una Comunità Energetica Rinnovabile nel Comune di Monzuno (BO)

Comunità Energetiche Rinnovabili: è possibile crearne una nel nostro territorio?

Se ne parla sabato 14 ottobre a Vado e sabato 28 ottobre a Monzuno, due incontri pubblici aperti a tutte le persone interessate del comune di Monzuno e dei territori limitrofi.

Si tratta di due momenti di vera e propria co-progettazione creativa, in cui, oltre a ragionare insieme su cosa significa la sostenibilità del nostro territorio, si porranno le basi per la scrittura di un manifesto su una possibile futura Comunità Energetica Rinnovabile (CER). L’obiettivo è identificare, con il contributo attivo di attori locali e dei cittadini, scopi e benefici condivisi nell’ambito della sostenibilità energetica.

È gradita la preiscrizione, registrati qui.

Per ulteriori informazioni:

tel. +393286250095, e-mail partecipazione@scoiattolo.org

Durante gli incontri i partecipanti diventano soggetti attivi, superando il ruolo di consumatori passivi. Verrà proposto un percorso che consenta di sperimentare pratiche dal basso di trasformazione e innovazione sociale, sul modello delle “comunità intraprendenti”, con un focus sul tema delle energie rinnovabili sostenibili.

Cittadine e cittadini, inoltre, sono invitati ad esprimere la loro opinione sul tema della sostenibilità e su quali pratiche vengono messe in atto nella quotidianità per raggiungerla rispondendo qui al questionario online del percorso partecipativo.

Il progetto, promosso da Lo Scoiattolo Onlus - Società Cooperativa Sociale con l’adesione del Comune di Monzuno, è finanziato dal Bando Partecipazione 2022.