Percorso Primaro, infrastruttura di comunità

Argenta (FE) - Un manifesto aperto per raccontare la rigenerazione condivisa dell’area del lungo Reno.

Si è concluso il progetto “Percorso Primaro, infrastruttura di comunità”, nato per coinvolgere la comunità di Argenta nel processo di rigenerazione dell'infrastruttura ciclo-pedonale del percorso Primaro, per favorire la diffusione della cultura del paesaggio sulla base di una rinnovata coscienza ambientale e storica.

Esito del percorso il Manifesto aperto, un documento che racconta le esplorazioni urbane, le residenze d’artista, le performance e gli incontri di un'esperienza, durata 8 mesi, che ha attivato le relazioni tra le persone e i luoghi, aumentando la consapevolezza del valore simbolico e memoriale del lungo Reno.

Il termine "aperto” con cui è stato definito il manifesto è associato alla pratica valutativa applicata durante il percorso ed evidenzia come, a partire da criteri preliminarmente condivisi, si sia dato ascolto alle esigenze via via emerse, modificando le azioni e le attività per il raggiungimento del miglior risultato.

Significativa nel manifesto anche l’idea di un “filo rosso” per richiamare, nella pianificazione urbana e del paesaggio, alcuni elementi propri dell’arte del cucire come la cura, la temporaneità dell’imbastitura, il “su misura”. Avvicinare un progetto di paesaggio a un abito sartoriale spiega l’importanza del “tenere insieme” trame e tessuti differenti e la necessità di sperimentare forme nuove capaci di ricombinare in maniera originale gli elementi identitari di Argenta, che sono l’acqua, la città e la sua memoria, la natura.  L’obiettivo è quello di superare la frammentazione della “città labirinto” evolvendo verso una “città delle reti di reti” attraverso un “filo di Arianna” che riconnette i frammenti di memoria perduta o segreta delle tre trame identitarie del territorio di Argenta.

Il manifesto è pensato anche come un’azione di cartomanzia. Ciascuna azione del percorso partecipativo è stata accompagnata ad una carta dei tarocchi. Le raffigurazioni classiche degli arcani maggiori si sono ibridate con la fauna propria del paesaggio argentano.  Il Comune di Argenta ed i suoi cittadini hanno assunto il ruolo del consultante che pone la domanda “Come considerare il Primaro infrastruttura di comunità prima che ciclo-pedonale? mentre gli esperti (artisti, architetti paesaggisti, grafici, videomaker) quello del cartomante che, appunto, interpreta i segni e le sollecitazioni, prefigurando uno scenario auspicabile ed azioni possibili e condivise per la sua realizzazione.

Vai al Documento di proposta partecipata

Il progetto, a cura di Basso Profilo aps, in partnership con il Comune di Argenta, il consorzio Wunderkammer, CAI Argenta “B.Soldati” aps, asd Cestistica Argenta asd, FAR asd, SCOUT CNGEI Sezione di Bondeno, è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2021.