Piacenza: Insieme verso il PUG

Un questionario online o cartaceo rivolto a tutti i cittadini. Scadenza 31 marzo

Il Comune di Piacenza, dal 10 novembre scorso, ha iniziato il percorso condiviso che condurrà l’amministrazione alla stesura del nuovo Piano Urbanistico Generale. Un documento che orienterà le scelte del futuro verso uno sviluppo sempre più sostenibile, vocato alla rigenerazione delle aree dismesse, alla crescente accessibilità e sicurezza degli spazi pubblici, alla promozione di servizi sempre più efficienti, opportunità occupazionali di qualità e progetti culturali.

Tutti i cittadini interessati ad esprimere idee e opinioni sul tema possono compilare il questionario online sino al 31 marzo 2023.

Un questionario mirato a raccogliere segnalazioni, suggerimenti e valutazioni di chi abita e vive la città, i cui risultati saranno valorizzati nella strategia per il Piano Urbanistico Generale (PUG) del Comune di Piacenza.

L’obiettivo che il Comune si è prefissato è quello di somministrare il questionario ad almeno 300 cittadini, che posso costituire un campione rappresentativo della popolazione di riferimento in ragione di: genere ed età, zona di residenza, livello di istruzione e condizione professionale, ma si terrà conto di tutti i contributi che verranno raccolti.

Per garantire la massima diffusione, il questionario verrà reso disponibile, oltre che online, anche in formato cartaceo, da lunedì 20 marzo 2023 presso la biglietteria di Palazzo Farnese – designato come “Casa del Piano” - e gli sportelli Quic di viale Beverora, nonché presso la portineria all'ingresso del Municipio in piazza Mercanti e la Biblioteca Passerini Landi.
Il questionario cartaceo sarà a disposizione anche nelle sedi bibliotecarie decentrate alla Besurica, Farnesiana e in viale Dante.

Il questionario è in forma anonima e le risposte saranno analizzate e diffuse in modo aggregato, senza alcuna possibilità di risalire ai rispondenti. Alcune domande sono a risposta multipla, altre consentono il libero inserimento di proposte e riflessioni.

>>> compila online il questionario su docs.google.com/forms

Ricordiamo che il Piano urbanistico generale (PUG) è lo strumento di pianificazione che il Comune redige per delineare gli obiettivi e le scelte strategiche di assetto della città e del suo territorio.

Il procedimento di formazione e di approvazione del Piano urbanistico generale (PUG) è normato dalla L.R. n. 24/2017 nel rispetto dei seguenti principi generali:

  1. pubblicità e partecipazione dei cittadini alla formazione del piano;
  2. integrazione e non duplicazione degli adempimenti e atti previsti dal procedimento di valutazione ambientale del piano;
  3. necessaria partecipazione dei livelli istituzionali a competenza più ampia al processo di approvazione dei piani, attraverso il meccanismo dell'atto complesso.

Al fine di ottemperare al principio di cui al punto a) soprarichiamato, il Comune di Piacenza ha, tra le altre iniziative, una pagina dedicata al percorso partecipativo all’interno del proprio sito, dove i cittadini possono trovare le ultime notizie su eventi e tappe del percorso ed ogni utile documentazione per esercitare la propria partecipazione attiva.

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina