Planning by Bike

Al via il percorso partecipativo per potenziare le connessioni ciclopedonali e le reti di mobilità dolce della bassa reggiana

E’ partito Planning by BIKE, il percorso partecipativo per co-progettare con la cittadinanza e le diverse realtà sociali il potenziamento delle connessioni ciclabili e della rete di mobilità della bassa reggiana.

Il progetto si rivolge, in particolare, ai giovani tra 14 e 34 anni, che saranno coinvolti nell’elaborazione dei documenti preparatori al Piano Urbanistico Generale (PUG) sovracomunale dei comuni di Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio.

L’obiettivo è quello disegnare insieme la rete della mobilità lenta dell’Unione Bassa Reggiana, da recepire poi all’interno degli strumenti di pianificazione e programmazione ai fini della sua concreta realizzazione.

L’esito del percorso sarà l’individuazione di indirizzi strategici e linee guida per il potenziamento delle connessioni ciclabili e della rete di mobilità dolce, nelle diverse dimensioni: connessioni ciclabili, percorsi casa-scuola e casa-lavoro, accesso ad attività commerciali e servizi pubblici e potenziamento della rete.

Finora si sono condivisi gli obiettivi del progetto, individuati ulteriori stakeholder e definito il piano di comunicazione con le amministrazioni comunali coinvolte, i soggetti aderenti e le altre realtà locali.

Lunedì 8 maggio si terrà il primo incontro del Tavolo di negoziazione e nei prossimi mesi saranno proposte diverse attività, rivolte principalmente alla cosiddetta Generazione Z e ai Millennials under 35, basate su metodi divertenti e coinvolgenti, incontri in forma ibrida, linguaggio facile e non tecnico.

Per restare aggiornati sugli eventi in programma, consultare la sezione dedicata al percorso.

Al progetto aderiscono, fin dalla sua ideazione, importanti realtà come l’Osservatorio del Paesaggio “Bassa Reggiana”, i due Consorzi di Bonifica Emilia Centrale e Terre dei Gonzaga in Destra Po, l’Agenzia per la mobilità ed il trasporto pubblico locale di Reggio Emilia, ProLoco di Gualtieri, Locanda dei Pontieri di Guastalla, River Passion di Boretto.

Il progetto, promosso dall’Unione Bassa Reggiana, è finanziato dal Bando Partecipazione 2022.