Prato Immagina: la città progetta il suo futuro
Ultimi giorni per partecipare alla consultazione pubblica avviata dal Comune di Prato, nel merito del testo adottato con delibera consiliare 48/2023, relativa al Nuovo Piano Strutturale comunale, uno strumento di pianificazione territoriale di competenza comunale, previsto dalla Legge Regionale Toscana n. 65/2014, che delinea le scelte strutturali e strategiche per il governo del proprio territorio.
Fino all’8 ottobre 2023 (compreso) ogni cittadino potrà inviare osservazioni, segnalazioni o proposte di modifica/integrazione, utilizzando gli appositi moduli predisposti e consultando la pagina dedicata, dove sono anche contenute tutte le istruzioni per l’invio (sia online che presso gli sportelli) e i documenti da allegare.
Ricordiamo che l’adozione della bozza oggi in consultazione è frutto di un articolato processo partecipativo “Prato immagina: la città progetta il suo futuro”, che ha previsto da novembre 2022 a giugno 2023, una serie di eventi che hanno coinvolto la cittadinanza attraverso incontri pubblici, contest fotografici, passeggiate esplorative, laboratori di co-progettazione, e tanto altro.
In particolare, all’adozione dell’atto, frutto di questo processo, sono seguiti due incontri pubblici - nel settembre scorso - per illustrare il testo deliberato e tutta la relativa documentazione, i cui materiali sono a disposizione.
Il processo proseguirà con l’esame e valutazione del Consiglio Comunale di tutte le osservazioni pervenute, decidendo se accogliere ogni singol contributo in tutto, in parte o se respingerlo. Le osservazioni e le controdeduzioni verranno poi votate dallo stesso Consiglio Comunale in una specifica deliberazione.
Per informazioni contattare l'ufficio Urbanistica ai seguenti recapiti:
tel. 0574 1835927
mail: ufficiodipiano@comune.prato.it
Per chiedere un appuntamento con uno dei tecnici dell'Ufficio di Piano (Servizio Urbanistica):
Inviare una mail a: ufficiodipiano@comune.prato.it
Approfondimenti