Prato Immagina: la città progetta il suo futuro

Verso il nuovo Piano Strutturale aperta la consultazione pubblica

Ultimi giorni per partecipare alla consultazione pubblica avviata dal Comune di Prato, nel merito del testo adottato con delibera consiliare 48/2023, relativa al Nuovo Piano Strutturale comunale, uno strumento di pianificazione territoriale di competenza comunale, previsto dalla Legge Regionale Toscana n. 65/2014, che delinea le scelte strutturali e strategiche per il governo del proprio territorio.

Fino all’8 ottobre 2023 (compreso) ogni cittadino potrà inviare osservazioni, segnalazioni o proposte di modifica/integrazione, utilizzando gli appositi moduli predisposti e consultando la pagina dedicata, dove sono anche contenute tutte le istruzioni per l’invio (sia online che presso gli sportelli) e i documenti da allegare.

Ricordiamo che l’adozione della bozza oggi in consultazione è frutto di un articolato processo partecipativo “Prato immagina: la città progetta il suo futuro”, che ha previsto da novembre 2022 a giugno 2023, una serie di eventi che hanno coinvolto la cittadinanza attraverso incontri pubblici, contest fotografici, passeggiate esplorative, laboratori di co-progettazione, e tanto altro.

In particolare, all’adozione dell’atto, frutto di questo processo, sono seguiti due incontri pubblici - nel settembre scorso - per illustrare il testo deliberato e tutta la relativa documentazione, i cui materiali sono a disposizione.

Il processo proseguirà con l’esame e valutazione del Consiglio Comunale di tutte le osservazioni pervenute, decidendo se accogliere ogni singol contributo in tutto, in parte o se respingerlo. Le osservazioni e le controdeduzioni verranno poi votate dallo stesso Consiglio Comunale in una specifica deliberazione.

Per informazioni contattare l'ufficio Urbanistica ai seguenti recapiti:
mail: ufficiodipiano@comune.prato.it

Per chiedere un appuntamento con uno dei tecnici dell'Ufficio di Piano (Servizio Urbanistica):
Inviare una mail a: ufficiodipiano@comune.prato.it