Prato: Processo partecipativo per l'approvazione del Codice di comportamento del Comune

Una consultazione pubblica per aggiornare il testo in maniera condivisa

Il Comune di Prato, ha avviato una consultazione pubblica, tramite la propria piattaforma di e-democracy ParteciPO.

L’obiettivo è l’informazione ed il coinvolgimento di tutti gli stakeholder e i cittadini nella revisione del codice di comportamento comunale, alla luce delle novità introdotte dal DPR 81/2023.

In particolare, si è reso necessario aggiornare la sezione dedicata al corretto utilizzo delle tecnologie informatiche e dei mezzi di informazione e social media da parte dei dipendenti pubblici, anche al fine di tutelare l'immagine della pubblica amministrazione.

La consultazione resterà aperta dal 27 novembre al 9 dicembre 2023, permettendo l’invio di osservazioni e proposte di integrazione a tutti i cittadini residenti o domiciliati in Prato dai 16 anni in su.

Tutte i contributi saranno esaminati e valutati dal Segretario Generale del Comune di Prato che o renderà note le risultanze del processo partecipativo sulla piattaforma ParteciPO e sui consueti canali comunicativi del Comune.

Il percorso, lo ricordiamo, si articola in tre fasi:

fase 1 – predisposizione della bozza dell’aggiornamento del Codice a cura del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, con acquisizione del parere obbligatorio del Nucleo di valutazione. La prima fase si è conclusa con l’approvazione della bozza preliminare dell’aggiornamento al Codice da parte della Giunta comunale;

fase 2 – predisposizione di un processo partecipativo aperto a tutti i portatori di interessi interni ed esterni all’Ente, privilegiando – ai fini partecipativi - la consultazione online;

fase 3 – esame di tutte le osservazioni pervenute, conclusiva definizione dell’aggiornamento del Codice di comportamento e approvazione dello stesso da parte della Giunta comunale.