Prato: Processo partecipativo per l'approvazione del Codice di comportamento del Comune
Il Comune di Prato, ha avviato una consultazione pubblica, tramite la propria piattaforma di e-democracy ParteciPO.
L’obiettivo è l’informazione ed il coinvolgimento di tutti gli stakeholder e i cittadini nella revisione del codice di comportamento comunale, alla luce delle novità introdotte dal DPR 81/2023.
In particolare, si è reso necessario aggiornare la sezione dedicata al corretto utilizzo delle tecnologie informatiche e dei mezzi di informazione e social media da parte dei dipendenti pubblici, anche al fine di tutelare l'immagine della pubblica amministrazione.
La consultazione resterà aperta dal 27 novembre al 9 dicembre 2023, permettendo l’invio di osservazioni e proposte di integrazione a tutti i cittadini residenti o domiciliati in Prato dai 16 anni in su.
Tutte i contributi saranno esaminati e valutati dal Segretario Generale del Comune di Prato che o renderà note le risultanze del processo partecipativo sulla piattaforma ParteciPO e sui consueti canali comunicativi del Comune.
Il percorso, lo ricordiamo, si articola in tre fasi:
fase 1 – predisposizione della bozza dell’aggiornamento del Codice a cura del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, con acquisizione del parere obbligatorio del Nucleo di valutazione. La prima fase si è conclusa con l’approvazione della bozza preliminare dell’aggiornamento al Codice da parte della Giunta comunale;
fase 2 – predisposizione di un processo partecipativo aperto a tutti i portatori di interessi interni ed esterni all’Ente, privilegiando – ai fini partecipativi - la consultazione online;
fase 3 – esame di tutte le osservazioni pervenute, conclusiva definizione dell’aggiornamento del Codice di comportamento e approvazione dello stesso da parte della Giunta comunale.
Approfondimenti