Premio New European Bauhaus 2024

Il 10 novembre la scadenza per la presentazione delle domande

Ultimi giorni per partecipare al Premio New European Bauhaus 2024, iniziativa nel contesto della New European Bauhaus Initiative, volta a valorizzare un nuovo modo di immaginare e costruire insieme un futuro sostenibile e inclusivo, che sia bello per gli occhi, la mente e l'anima.

Si tratta di un concorso annuale ormai consolidato che ispira progetti locali reali con i principi del nuovo Bauhaus europeo. I premi hanno offerto alle persone una piattaforma su cui esprimere la propria creatività, il proprio talento e le proprie idee innovative a beneficio delle comunità e società nel loro complesso, mettendo al centro i valori della sostenibilità, dell'estetica e dell'inclusività.

Il New European Bauhaus è infatti un'iniziativa creativa e interdisciplinare che collega il Green Deal europeo ai nostri spazi di vita e alle nostre esperienze, adottando un approccio interdisciplinare e fondandosi sulla partecipazione a tutti i livelli per favorire e guidare la trasformazione delle nostre società secondo tre valori inscindibili:

  • sostenibilità, dagli obiettivi climatici alla circolarità, all'inquinamento zero e alla biodiversità;
  • inclusione, valorizzando la diversità e garantendo l'accessibilità, anche economica;
  • estetica e qualità dell'esperienza per le persone, attraverso la progettazione e i benefici in ambito culturale.

Possono quindi essere candidati progetti riguardanti gli assi tematici di trasformazione del New Bauhaus, ovvero:

  •  riconnessione con la natura
  • riappropriarsi del senso di appartenenza
  • dare priorità a posti e persone più bisognosi
  • disegnare un ecosistema circolare industriale e supportare l'idea di ciclo di vita

Il Premio

Sono previste due sezioni:

  1. New European Bauhaus Champions, dedicata ai progetti, sia in corso che conclusi, che hanno prodotto risultati chiari e positivi;
  2. New European Bauhaus Rising Stars, dedicata a concetti presentati da giovani talenti di età non superiore a 30 anni. Sono ammessi concetti in diverse fasi di sviluppo, dalle idee con un progetto chiaro ai prototipi.

Il termine per presentare le candidature è il 10 novembre 2023, alle ore 19.00. I premi 2024 saranno assegnati a 20 vincitori che riceveranno fino a 30.000 euro e un pacchetto di comunicazione che li aiuterà a sviluppare e promuovere ulteriormente i loro progetti ed idee.

Le novità del Bando 2024

Quest'anno, per la prima volta, saranno accolte le candidature di progetti in Ucraina, oltre che negli Stati membri dell'UE e nei Balcani occidentali. I premi "Riconoscimento speciale allo sforzo di ricostruzione e recupero dell'Ucraina" saranno dedicati a progetti che contribuiscano al recupero e alla ricostruzione dell'Ucraina in linea con i valori del New European Bauhaus.

Selezione dei finalisti e proclamazione dei vincitori

La valutazione delle candidature ammissibili sarà effettuata da esperti esterni selezionati dai servizi della Commissione europea che, tramite l’assegnazione dei punteggi previsti nel bando, daranno vita alle graduatorie dei finalisti. Le candidature dei finalisti saranno pubblicate sul sito web per essere sottoposte a votazione pubblica (prevista per marzo 2024) al fine di stabilire il vincitore di ciascuna sezione.

I vincitori saranno annunciati durante il New European Bauhaus Festival, che si terrà a Bruxelles dal 17 al 21 aprile 2024, in occasione di una cerimonia di premiazione organizzata dalla Commissione europea.

Come candidarsi

Le candidature dovranno essere presentate attraverso la piattaforma dell’iniziativa.

Al fine di supportare la partecipazione è stata predisposta apposita FAQ e una Guida nelle principali lingue della UE.

 

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina