Prendersi cura delle nuove generazioni: la scuola va in città
Tre giorni, dal 5 al 7 ottobre, di plenarie, laboratori e workshop con pedagogisti, scrittori e urbanisti. La scuola esce dall’aula per mettersi in gioco nei luoghi e nei temi della città, che si apre alle giovani generazioni per farsene carico., per una comunità educante che si prende cura dei giovani
Questo è il tema che la città di Modena lancia per costruire una forte alleanza fra scuola e città. Una tre giorni aperta a educatori, insegnanti, dirigenti scolastici, animatori, amministratori, famiglie e cittadini per immaginare insieme luoghi educativi più inclusivi e innovativi: una città che si misura sulla scuola e una scuola che si misura con la città.
L’ obiettivo è contribuire alla costruzione di una scuola diffusa nella città per contrastare povertà educative e diseguaglianze sociali, convogliando energie sociali e culturali della città.
I workshop, tutti gratuiti, rivolti a educatori e insegnanti, dedicati ai temi dell’inclusione e della didattica fuori dall’aula, verranno condotti, tra gli altri dai pedagogisti Dario Ianes e Antonio Farnè e vedranno la testimonianza di esperienze significative. Infine, molti servizi educativi 0/6 del sistema integrato di Modena, oltre che spazi e servizi culturali, apriranno le porte per ospitare appuntamenti e laboratori rivolti a bambini e ragazzi.
Approfondimenti:
- Per aggiornamenti sul programma, i luoghi e le modalità per partecipare: www.modenafascuola.it
- Pagina Facebook