Primo report Giornata partecipazione 2023
Nel pomeriggio del 22 settembre 2023, la Sala Tassinari del Comune di Bologna si è trasformata in un luogo di incontro e confronto per tutti coloro che si occupano di partecipazione in Emilia-Romagna. Il workshop aveva molteplici obiettivi, collegati tra loro: la diffusione della conoscenza delle esperienze partecipative dei territori regionali, la raccolta di stimoli e contributi sui criteri e bonus del bando 2023 ed un contributo al percorso di revisione della Carta della Partecipazione.
Si sono aperti dieci gruppi di lavoro, ognuno dedicato a un diverso principio della Carta, per analizzarne l’attualità e la possibilità di modifica anche alla luce dei recenti aggiornamenti del bando regionale per i progetti partecipativi e per raccogliere stimoli sui criteri e bonus del bando visti attraverso la lente dei principi della Carta.
L'analisi dei contributi è in corso, in primo luogo concentrata sui contributi del workshop attinenti ai criteri del bando annuale, di cui è stato pubblicato il primo report sul processo Giornata della partecipazione 2023 ospitato sulla piattaforma PartecipAzioni.
Approfondimenti
- Il processo Giornata della partecipazione 2023
- L'attuale Carta della partecipazione
- Gli incontri del processo
- La sezione dedicata alla Giornata della partecipazione sul portale PartecipazioneER