Primo report Giornata partecipazione 2023

Entra nel vivo la fase di Restituzione del processo partecipativo che ha portato alla Giornata della Partecipazione 2023.

Nel pomeriggio del 22 settembre 2023, la Sala Tassinari del Comune di Bologna si è trasformata in un luogo di incontro e confronto per tutti coloro che si occupano di partecipazione in Emilia-Romagna. Il workshop aveva molteplici obiettivi, collegati tra loro: la diffusione della conoscenza delle esperienze partecipative dei territori regionali, la raccolta di stimoli e contributi sui criteri e bonus del bando 2023 ed un contributo al percorso di revisione della Carta della Partecipazione.

Si sono aperti dieci gruppi di lavoro, ognuno dedicato a un diverso principio della Carta, per analizzarne l’attualità e la possibilità di modifica anche alla luce dei recenti aggiornamenti del bando regionale per i progetti partecipativi e per raccogliere stimoli sui criteri e bonus del bando visti attraverso la lente dei principi della Carta.

L'analisi dei contributi è in corso, in primo luogo concentrata sui contributi del workshop attinenti ai criteri del bando annuale, di cui è stato pubblicato il primo report sul processo Giornata della partecipazione 2023 ospitato sulla piattaforma PartecipAzioni.