Progetto: L’Europa in Emilia-Romagna

Un nuovo portale per offrire informazioni, opportunità e approfondimenti sui temi europei: dalle politiche ai programmi, dai progetti alle occasioni di partecipazione

Far conoscere ai cittadini emiliano-romagnoli gli obiettivi e le strategie che la Regione Emilia-Romagna si è data collegandole alle opportunità offerte dalle politiche e dai fondi europei; offrire uno spazio collaborativo, per “fare rete”, a tutti i soggetti coinvolti nel dare informazione rispetto ad opportunità, formazione e partecipazione legate alle attività dell’Unione Europea o da esse finanziate; contribuire a diffondere le iniziative di servizio e di supporto operate dagli sportelli Europe Direct sul territorio regionale. Questo e molto altro ancora, è “L’Europa in Emilia-Romagna”, un nuovo progetto guidato dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con ART-ER, le cui linee strategiche ed attività sono rese pubbliche attraverso un nuovo portale.

Frutto di un articolato processo partecipativo, il progetto affronta il tema della cittadinanza europea a 360 gradi, rivolgendo informazioni e servizi a istituzioni, imprese, associazioni, studenti e cittadini.

All’interno del portale segnaliamo, in particolare, una ricca sezione dedicata alla partecipazione.

Qui sono descritti modalità di partecipazione e strumenti “messi in campo” dalla Regione Emilia-Romagna per promuovere il coinvolgimento delle cittadine e dei cittadini nella definizione delle politiche pubbliche, per migliorare la qualità delle politiche e della legislazione. L’obiettivo è quello di instaurare una relazione virtuosa con il territorio, con lo sguardo rivolto alla dimensione europea.

Segnaliamo che, tra gli strumenti menzionati, oltre alla piattaforma PartecipAzioni dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica attivati direttamente dalla Regione Emilia-Romagna, presenti anche il portale Di la Tua dove i  cittadini e le imprese possono condividere le loro opinioni sulle nuove politiche e sulla legislazione vigente dell'UE e i questionari promossi dalla stessa Rete "L'Europa in Emilia-Romagna" finalizzati a raccogliere le istanze degli stakeholder locali su temi di rilevanza europea.

Quindi, cosa aspetti? Consulta il nuovo portale e scopri tutti i servizi offerti.