Progetto R-Educ: primi risultati del Forum interregionale sull’educazione alla cittadinanza globale

Pubblicati nel sito dedicato le presentazioni dei relatori

Si è tenuto giovedì 21 settembre 2023, presso l’università di Bologna, il primo Forum interregionale sull’educazione alla cittadinanza globale, organizzato nell'ambito del progetto R-Educ.

Un evento molto partecipato che si è aperto con i saluti di Caterina Brancaleoni, responsabile del settore Coordinamento delle politiche europee e cooperazione internazionale della Regione Emilia-Romagna, di Francesco Frieri, direttore Risorse, Europa, innovazione e istituzioni e di Serena Haass Spithover, referente dei progetti di educazione alla cittadinanza globale per AICS. Al centro degli interventi, l’importanza di fare rete fra Regioni e società civile per contribuire ad un disegno nazionale della materia e delle politiche correlate, con l'obiettivo di creare un Forum permanente che si attesti come interlocutore unico sul tema. È stata sottolineata inoltre l’importanza di elaborare progetti concreti che abbiano ricadute calcolabili e valutabili sui territori, determinando a monte degli indicatori d’impatto comuni e funzionali.

Sono quindi seguiti gli interventi dei relatori, tra cui: Carlo Cacciamani, direttore dell’Agenzia nazionale per la meteorologia e climatologia, Elina Lehtomäki, professoressa dell'università finlandese di Oulu, Massimiliano Tarozzi, professore e titolare della cattedra Unesco di Educazione alla cittadinanza globale presso l'Università di Bologna, Paola Berbeglia, Presidente di Concord Italia.

Nel pomeriggio, come da programma, si sono poi svolti i 2 laboratori:

  • Regioni/enti locali/università – La costruzione dei piani territoriali: metodologie a confronto
  • Società civile: costruire reti e azioni integrate per l’educazione alla cittadinanza globale – Il protagonismo della società civile

Nei confronti in parallelo sono emersi molti spunti e piste di lavoro che verranno tenuti in considerazione per gli sviluppi futuri, nelle successive tappe del progetto.

L’idea è infatti di rendere itinerante il Forum, organizzando periodicamente eventi che coinvolgano tutte le Regioni già partner del progetto ed allargando la partecipazione.

 

Approfondimenti

 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina