Programma Italia-Croazia, focus sui progetti strategici 2014-2020

Convegno a Ferrara il 14 giugno, partecipazione anche online

Quali risultati sono stati raggiunti grazie agli 11 progetti strategici del Programma Interreg Italia-Croazia nel periodo 2014-2020? Come hanno contribuito questi risultati agli obiettivi generali del Programma? Per rispondere a queste domande, è in programma mercoledì 14 giugno l'incontro dal titolo: "Strategic initiatives shaping the future: Results of the Strategic projects from the 2014-2020 programming period". L'evento si terrà in presenza a Ferrara su invito, ma sarà possibile seguirlo anche online dalle ore 9.00 alle ore 15.00, previa registrazione.

All'incontro interverrà Paolo Calvano, assessore al Bilancio, Personale, Patrimonio, Riordino istituzionale, Rapporti con l'Ue della Regione Emilia-Romagna. Saranno inoltre discusse le future "Operazioni di importanza strategica", presentandone le caratteristiche principali e l'approccio scelto dai Programmi Interreg.

Tra i progetti di cooperazione che hanno visto coinvolta la Regione Emilia-Romagna, ricordiamo in particolare il Progetto AdriaClim, Coordinato da ARPA Emilia-Romagna, che ha coinvolto 19 partner tra istituti di ricerca, università, istituzioni e imprese dei due paesi, con l’obiettivo di aumentare la resilienza ai cambiamenti climatici nell’area costiera dell’Adriatico.

All’interno del contesto, anche il Percorso partecipativo Che Costa Sarà? , finalizzato alla formazione partecipata e condivisa della Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa con la comunità costiera regionale e, più in generale da tutti gli stakeholder pubblici e privati.

Approfondimento