QR-Code e territorio

Elaborate le linee Guida per la narrazione partecipata del territorio dell’Unione Valnure Valchero

Come valorizzare le conoscenze e le storie dei luoghi più iconici di un territorio? La comunità dell’Unione Valnure Valchero ha individuato un modo, grazie al percorso partecipativo QR-Code e territorio.

I partecipanti del percorso hanno elaborato un documento di proposta partecipata contenete le Linee Guida per l’adozione un nuovo servizio di narrazione interattiva del territorio attraverso i QR Code. Il servizio, previsto dall'Agenda Digitale Locale, consiste nella possibilità, per i cittadini dell’Unione, di segnalare luoghi rilevanti e rappresentativi presenti nel territorio dei cinque comuni dell’Unione, e di proporre che vengano raccontati attraverso l’applicazione, nei luoghi stessi, di QR Code collegati a schede web contenenti testi, foto e video.

I luoghi rappresentativi sono raccolti tutti in una mappa digitale sulla piattaforma partecipativa dell’Unione. Per ognuno dei 20 luoghi individuati finora è stata creata una pagina all’interno della mappa con una descrizione testuale, video interviste a testimoni chiave e fotografie sia storiche che recenti. 

In ogni luogo oggetto di narrazione viene posta una targa recante un QR Code, con collegamento diretto alla pagina di racconto presente sul sito. Gli utenti, inquadrando semplicemente il QR Code con il proprio smartphone dotato di app per lettura QR, potranno dunque consultare immediatamente i contenuti dedicati, come testi, foto e video.

Il percorso si è articolato in 4 fasi, nell’arco di circa 9 mesi:

  • Preparazione e condivisione del processo, per coinvolgere i diversi soggetti attivi nei diversi
  • Laboratori di narrazione multimediale partecipata per individuare insieme i luoghi da inserire nella prima versione sperimentale della mappa, e per realizzare i contenuti multimediali da associare a ciascun luogo mediante i QR Code.
  • Redazione ed elaborazione delle schede multimediali con QR Code. Tutti i contenuti digitali condivisi e realizzati nelle fasi precedenti del percorso sono organizzati e pubblicati online su una mappa digitale collocata sulla piattaforma partecipativa
  • Testing del servizio ed elaborazione delle Linee Guida. Nell'ultima parte del percorso sono state realizzate due biciclettate comunitarie per sperimentare il prototipo di servizio QR Code e individuare eventuali criticità e suggerimenti da inserire nelle Linee Guida per l’implementazione definitiva del servizio digitale.

Il Documento di proposta partecipata, esito del percorso, è stato validato dal Tecnico di garanzia della partecipazione in data 27 ottobre 2023.

Il progetto è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2022.

Approfondimenti:

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina