QR-Code per la narrazione partecipata del territorio dell’Unione Valnure Valchero

Un nuovo servizio di accesso per la valorizzazione del territorio

Gli abitanti dell’Unione Valnure e Valchero sono coinvolti nella progettazione e sperimentazione di un nuovo servizio QR-Code per la narrazione e valorizzazione del territorio. E’, infatti, appena partito il percorso partecipativo promosso dall’Unione che vuole realizzare con il contributo della comunità locale un progetto che prevede la collocazione in luoghi strategici del territorio, di targhe QR-Code che permetteranno a cittadini e visitatori di accedere, attraverso i propri dispositivi mobili, a informazioni, contenuti multimediali, narrazioni digitali inerenti i luoghi stessi.

Il percorso promuove il ruolo degli abitanti attivi e delle comunità locali come decisori delle politiche di valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale locale, materiale e immateriale, per connettere le persone al territorio che viene scoperto ancora più a fondo, grazie alla curiosità di un QR-code situato in un specifico luogo.

Durante le iniziative i cittadini saranno coinvolti:

  • nella identificazione dei luoghi da mappare per l’avvio sperimentale del servizio;
  • nella raccolta e selezione dei contenuti per la narrazione dei luoghi;
  • nella produzione di contenuti multimediali utili per l’avvio sperimentale del servizio;
  • nella sperimentazione del nuovo servizio digitale, al fine di raccogliere indicazioni utili per la sua messa a regime e affinché sia implementato in modo accessibile.

 Di seguito il calendario dei prossimi incontri:

  • 07 marzo, ore 17:30-19:00: Avvio del Tavolo di Negoziazione e individuazione degli attori strategici - 1° incontro online.

    Link per partecipare: https://us02web.zoom.us/j/3289666935 

  • 01 aprile, ore 15:00-18:00: Laboratorio per definire la mappa dei luoghi da raccontare - 1° incontro in presenza presso la Sala "Bot" del Municipio Piazza 20 Settembre, Carpaneto Piacentino, Italia
  • 04 aprile, ore 17:30-19:30: Laboratorio per definire la mappa dei luoghi da raccontare - 2° incontro online

     Link per partecipare:https://us02web.zoom.us/j/3289666935 

Per aggiornamenti su tutti gli eventi in programma è possibile consultare il sito di progetto

Il processo, che nasce da uno degli esiti del percorso avviato nel 2021, con il quale l’Unione ha adottato l’agenda digitale locale, porterà alla definizione di Linee guida per l’implementazione del servizio QR-Code.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2022.

Approfondimenti:

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina