Quale partecipazione nei processi di governo del territorio?

Dal percorso formativo “I garanti della comunicazione e partecipazione (Lr 24/2017) alcune novità per il 2024

L’11 dicembre 2023, a Bologna, si è concluso il seminario I Garanti della comunicazione e partecipazione (Lr 24/2017), percorso formativo avviato circa due anni fa dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Comune di Cesena, l'Unione dei Comuni della Romagna Faentina e l'Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica (AIP2), a seguito dell’indagine conoscitiva Che garante sei ? presentata durante il primo convegno tematico Garanti 2022 a cui parteciparono i garanti e i tecnici degli uffici di piano dei Piani Urbanistici Generali (PUG) della nostra regione.

In mattinata, Romano Benini, professore Università La Sapienza Roma ed esperto della Presidenza del Consiglio, coordinatore Pnrr sostegno allo sviluppo delle aree colpite dai sismi Appennino Centrale, che ha condotto e commentato il percorso formativo, ha avviato la riflessione inquadrando la figura del garante nel suo aspetto evolutivo rispetto ai diversi contesti presenti nella regione Emilia-Romagna.

Fernanda Canino, funzionario regionale del Settore Governo e Qualità del territorio è intervenuta sulle relazioni tra partecipazione e fase attuativa dei Piani Urbanistici Generali e Silvia Mazzanti, garante della comunicazione e partecipazione del Comune di Ferrara ha illustrato l’esperienza del Comune di Ferrara.

Marcello Capucci, dirigente del Settore Governo e Qualità del territorio della Regione Emilia-Romagna, nel suo intervento conclusivo della mattina, sottolineando il valore ed il rafforzamento della partecipazione nelle diverse fasi del processo di pianificazione urbanistica, ha posto l’accento sul proseguimento del dialogo con i garanti e gli uffici di piano per qualificare le pratiche di comunicazione e la partecipazione all’elaborazione dei Piani Urbanistici Generali.

Francesca Paron, dirigente Gabinetto del Presidente della Giunta della Regione Emilia-Romagna, ha avviato il workshop del pomeriggio con domande e spunti per proseguire le riflessioni sulle aspettative e i bisogni dei garanti.

Intendiamo segnalarvi alcune importanti novità emerse dai lavori del workshop che si è svolto in modalità ibrida, in presenza ed online, facilitato dallo Studio Saperessere.

Dalla ricca e piacevole giornata formativa sono emersi alcuni pensieri condivisi dai partecipanti sulle pratiche dei garanti e nuovi possibili inizi di percorsi formativi: i garanti hanno costituito un primo nucleo di una rete, simbolicamente intitolato “La compagnia del cerino”, con l’intenzione di continuare nel 2024 ad apprendere attraverso modalità di condivisione di esperienze, visioni, idee di crescita e sviluppo del ruolo del Garante. L’apprendimento sarà dal confronto, dal dialogo, dallo scambio di pratiche, come ad esempio, quelle relative alle modalità di partecipazione nelle fasi attuative dei Piani Urbanistici Generali.

Augurandovi buone feste, alcune anticipazioni, sorprese per il 2024: nei primi mesi del nuovo anno sarà pubblicato il Report completo I garanti della comunicazione e partecipazione 2021-2023 e in primavera sarà avviato un nuovo percorso di coprogettazione, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, che coinvolgerà i diversi settori della Regione e i garanti regionali nell’elaborazione del secondo convegno tematico Garanti 2024.

ultima modifica 2023-12-14T22:37:22+02:00