Ragazze digitali ER, centinaia di partecipanti ai laboratori finanziati dalla Regione

Partecipa a sviluppare una società dell’informazione regionale più inclusiva e arricchita dal contributo delle donne. Ancora posti disponibili per Agosto e Settembre

La tecnologia chiama, le ragazze rispondono. Ribaltando ogni stereotipo tante di loro, in questi giorni, hanno preso parte ai primi appuntamenti previsti dalla seconda edizione di “Ragazze Digitali ER”, il progetto della Regione Emilia-Romagna realizzato nell’ambito delle attività di Data Valley Bene Comune (l’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna) per il quinquennio 2020-2025.

Conclusi i primi tre campi estivi gratuiti, a Mirandola, Imola e Piacenza, sui 18 complessivamente previsti e finanziati con 150mila euro dalla Regione grazie al Fondo Sociale Europeo Plus, sono in partenza nuove opportunità di “formazione digitale” in tutte le province del territorio regionale.

Con lo slogan “La tecnologia è un gioco da ragazze”, il progetto si propone di creare laboratori di orientamento attivo, per avvicinare le studentesse del terzo e quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado al digitale, all’informatica e alle loro applicazioni pratiche, in modo divertente e creativo, contribuendo così a ridurre il divario digitale di genere.

Alle ragazze vengono infatti presentate le prospettive di carriera delle discipline informatiche e scientifiche, offerte visite didattiche ai luoghi di eccellenza dell’innovazione tecnologica dell’Emilia-Romagna e aziende del territorio, proposte attività laboratoriali di laboratorio di sviluppo app ed elementi di Intelligenza Artificiale.

Il percorso, in particolare, vuole cambiare prospettiva, da consumatrici di prodotti digitali a creatrici, superando così alcuni ostacoli che limitano la partecipazione delle donne ai percorsi di studio in materia e alle relative opportunità professionali.

Per chi volesse iscriversi ai prossimi appuntamenti previsti tra la fine di agosto e settembre c’è ancora tempo, visto che i posti rispetto all’anno scorso sono quasi raddoppiati.

L’edizione 2023

L’edizione 2023 è stata, per l’appunto, ampliata: rispetto alle 6 sedi del 2022 quest’anno sono ben 16 i Comuni coinvolti, per un totale di oltre 400 posti disponibili.

I prossimi campi estivi si terranno a Parma (28 agosto - 15 settembre), Bologna e Imola (29 agosto - 8 settembre), San Lazzaro di Savena (dal 4 all’8 settembre), Ferrara e Cento (dal 4 al 12 settembre), a Cesena, Forlì, Modena, Ravenna, Reggio Emilia Rimini (dal 4 al 14 settembre) e a Lugo dal 4 al 15 settembre.

Molteplici i temi affrontati, dall’ingegneria informatica alle scienze biomediche, dalla bioingegneria all’analisi degli impatti climatici tramite i Big Data, fino all’Intelligenza Artificiale: lo scopo è quello di affiancare alla teoria la progettazione e la sperimentazione.

La partecipazione è gratuita e non sono richieste particolari competenze, ma solo la voglia di mettersi in gioco e partecipare.

Sul sito di Ragazze Digitali ER ci sono programmi, moduli di iscrizione e i contatti per ogni ulteriore informazione.