Regione Emilia-Romagna: i primi risultati del questionario Mobilità online

816 le risposte raccolte. Pochi studenti, parità tra donne e uomini e…scopriamo insieme i primi trend

Sono stati pubblicati i primi dati dell'indagine sui trend di mobilità regionale. 816 le risposte raccolte, attraverso un questionario online, da fine anno 2022 a marzo 2023, e di cui il Settore Mobilità ci dà conto, attraverso alcune infografiche.

Ricordiamo che, lo scopo dell’indagine è quella di rilevare alcuni comportamenti di mobilità delle persone e la loro disponibilità al cambiamento, in particolare verso soluzioni più sostenibili.

Un’occhiata ai dati di chi ha risposto

Sostanzialmente in parità le risposte pervenute da donne (51%) e uomini (49%), di cui la maggioranza (85%) con un’occupazione.

La provincia che per ora ha partecipato di più Bologna (60%), seguita da Ferrara e Ravenna. E la fascia di età maggiormente rappresentata quella tra i 45 e 49 anni (16,95%) anche se è evidente una larga partecipazione tra le persone dai 35 ai 59 anni, che insieme rappresentano quasi il 65% del campionario. Purtroppo molto bassa la risposta da parte dei giovani e giovanissimi, che oltre ad usare con più frequenza i mezzi pubblici, dovrebbero essere particolarmente sensibili al tema.

Esaminiamo i comportamenti

Gli spostamenti richiedono solitamente dai 15 ai 30 minuti (quasi 30%) o dai 5-10 minuti (23,4%) e non si prevedono soste intermedie (67,6%).

Ciò nonostante, la maggioranza delle persone che ha risposto, utilizza in prevalenza l’auto (60%) per i propri spostamenti, quindi la bicicletta (13,51%) e poi il treno (9,67%). Solo l’1,36 utilizza autobus/pullman pubblici.

Per i futuri proponimenti, solo il 28% dei partecipanti si dichiara pronto a diminuire l’uso dell’auto mentre il 49% pensa di non modificare le proprie abitudini.

Nei confronti di biciclette e monopattini il 37% delle risposte evidenzia un possibile interesse ad incrementale l’uso di questi mezzi, mentre nei confronti di autobus e pullman solo il 23% si dichiara pronto ad un loro utilizzo.

Cosa incentiverebbe il cambiamento

Chi ha risposto in maggioranza richiede un miglioramento dei Servizi di Trasporto Pubblico Locale e dei percorsi ciclopedonali, ma si dichiara disponibile a cambiare anche per contrastare i cambiamenti climatici o per aspetti legati alla propria salute. Una parte di risposte evidenzia altresì la necessità di modificare le proprie abitudini anche per i costi connessi all’uso dell’auto.

Come partecipare?

L’indagine non è comunque finita qui. La raccolta dei questionari online prosegue per tutto il 2023.

L’invito a partecipare è rivolto a cittadine e cittadini dai 14 anni in su. La compilazione è molto semplice: bastano pochi minuti, senza registrazioni per l’accesso e con la garanzia di totale anonimato.

Posso dare una mano?

Certo. Oltre a compilare il questionario ogni cittadina e cittadino interessato può aiutare la diffusione di questa informazione a familiari, amici, conoscenti, eventuali maling-list di possibili stakeholder.

Più persone partecipano più la Regione Emilia-Romagna avrà elementi per assumere decisioni in materia. I dati, tra l’altro, saranno messi a disposizione degli Enti Locali come strumento aggiuntivo di conoscenza per la redazione dei piani urbanistici o di mobilità locali.

Che aspetti quindi? Partecipa anche tu!

Approfondimenti

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina