Regione Emilia-Romagna: indagine sui comportamenti di Mobilità

Ultime settimane per rispondere al questionario online. Partecipa e fai partecipare!

Sono otre 4.500 i cittadini che hanno risposto al questionario online predisposto dalla Regione Emilia-Romagna finalizzato a rilevare alcuni comportamenti di mobilità delle persone e la loro disponibilità al cambiamento, in particolare verso soluzioni più sostenibili.

Un ottimo risultato ma che, da una prima analisi dei votanti, ci induce comunque a sollecitare la partecipazione di tutti e soprattutto dei più giovani, un target spesso difficile da raggiungere da una pubblica amministrazione, ma certamente molto sensibile ai temi ecologici e di mobilità urbana.

Il questionario, rivolto ad ogni cittadina e cittadino dai 14 anni in su, richiede pochi minuti per la compilazione, senza registrazioni per l’accesso e con la garanzia di totale anonimato.

I dati raccolti, una volta elaborati, saranno una utile base per monitorare l’efficacia delle scelte strategiche operate dalla Regione sulla materia, orientandone il futuro,  e potranno essere utilizzati anche dagli Enti locali come strumento aggiuntivo di conoscenza per la redazione dei piani urbanistici o di mobilità locali

L’invito, oltre a compilare il questionario, è quindi a diffonderlo tra conoscenti, figli, amici e reti associazionistiche, affinché i dati raccolti possano offrirci un quadro significativo della situazione attuale e possibili piste per migliorare i servizi pubblici, anche in un’ottica di sostenibilità ambientale.