Regione Emilia-Romagna: Partecipiamo all'Europa

Una sezione dedicata, dall’Ufficio regionale a Bruxelles, alle consultazioni europee

Sul portale della Delegazione della Regione Emilia-Romagna presso l’UE è stata attivata una nuova sezione “Partecipiamo all’Europa”, dedicata alle iniziative europee sottoposte a consultazione, con l’obiettivo di contribuire ad avvicinare l’Europa ai suoi cittadini e renderli il più possibile protagonisti, oltre che destinatari, delle politiche europee.

In ottemperanza ai propri compiti istituzionali la Delegazione presso l'UE, provvede a fungere da collegamento con Istituzioni, Organi, Agenzie UE e con gli stakeholder europei, occupandosi – tra l’altro – di “Informare” la Regione e gli attori del territorio su dinamiche e procedure UE, favorendone partecipazione a policy, bandi e progetti europei.

In questa ottica e stata creata la pagina specifica, che oltre a mettere in collegamento i cittadini con il portale delle consultazioni promosse dalla Commissione Europea Di' la tua, ne propone una selezione, considerando le tematiche che potrebbero essere di maggior interesse per aziende, forze sociali, associazionismo e cittadini emiliano-romagnoli.

Per ogni iniziativa è prevista una breve illustrazione e il link per accedere al sito “Di la tua”, permettendo così di conoscere le iniziative della Commissione sin dalla prima fase di elaborazione e partecipare in maniera consapevole ed informata alla consultazione.

Questo nuovo servizio di diffusione delle iniziative europee in maniera strutturata ed organizzata nel portale di una Regione, è il primo caso in Europa, e sottolinea l’approccio della Regione Emilia-Romagna in materia, comprendendo l’opportunità di essere protagonisti delle tante scelte ormai assunte a livello europeo, pur con forte impatto sul territorio.

E’ quindi importante che sempre più stakeholder e cittadini del nostro territorio facciano sentire la propria voce e le proprie idee, partecipando alla predisposizioni di linee politiche e alla redazione delle disposizioni che l’Europa poi assume: dalla Tessera europea di disabilità alle opportunità di apprendimento all’Estero, dalla digitalizzare i documenti di viaggio per facilitare gli spostamenti al principio di “chi inquina paga”.

L’invito, quindi, è a visitare questa pagina web e a conoscere meglio le importanti attività svolte dal nostro Ufficio in Europea soprattutto a partecipare.