Regione Emilia-Romagna: un fondo a sostegno dei comuni a rischio di squilibrio finanziario
Sebbene i comuni della Regione Emilia-Romagna, pur nel quadro nazionale di sofferenza della finanza locale, si trovino in una situazione di diffusa tenuta degli equilibri di bilancio, l’Ente ha promosso un avviso pubblico per presentare domanda di accesso al Fondo istituito ai sensi della Legge regionale 20/2022, con l’obiettivo di prevenire situazioni di dissesto finanziario ed in coerenza con il proprio ruolo di sostegno e collaborazione agli enti locali.
L’avviso detta modalità e criteri di ripartizione delle risorse, che tengono conto anche di dimensioni demografiche, fragilità socioeconomico territoriale, disagio strutturale dei comuni.
Possono partecipare al Fondo di erogazione i Comuni che:
- hanno deliberato sulla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale ai sensi dell’articolo 243-bis del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (TUEL)
- hanno l’obbligo di adottare i provvedimenti di cui al comma 3 dell’articolo 148-bis del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;
- si trovano in determinate situazioni di squilibrio finanziario definite specifici indicatori finanziari.
Le domande vanno presentate entro il 23 ottobre, il testo del bando con i requisiti e le caratteristiche di chi può fare domanda e ogni altra informazione utile al link:
Approfondimenti