Ricerca e innovazione europea

Ultimi giorni per partecipare alla consultazione europea sui programmi Horizon

C'è tempo fino al 23 febbraio 2023 per partecipare alla consultazione pubblica promossa dalla Commissione Europea su passato, presente e futuro dei programmi europei di ricerca e innovazione 2014 – 2027.

Tutti gli stakeholders possono contribuire: istituti di ricerca, autorità pubbliche, imprese, organizzazioni non governative, associazioni di consumatori, altri portatori di interessi, così da raccogliere il maggior numero possibile di opinioni. 

Come partecipare.

Puoi contribuire compilando il questionario (previa registrazione). I dati del questionario saranno elaborati in forma anonima

Il questionario è diviso in 5 sezioni:

-  A. “Su di te” punta a raccogliere dati generali su chi sta rispondendo (persona fisica o istituzione);

- B. “Horizon 2020” punta ad ottenere un feedback sul programma di ricerca concluso; i risultati di questa sezione confluiranno nella valutazione ex post di Horizon 2020;

- C. “Horizon Europe” è dedicata al programma attuale, e si concentra in particolare sulle sperimentazioni in essere, per adattare eventualmente il programma in corso d’opera; i risultati di questa sezione confluiranno nella valutazione intermedia (2021-2023) di Horizon Europe;

- D. “Horizon Europe 2025-2027” raccoglie opinioni per il prossimo (e ultimo) piano strategico di Horizon Europe. Questa sezione del questionario riguarda le sfide future della società, che dovrebbero plasmare le future attività di ricerca e innovazione dell’Unione europea, nonché i punti di forza e di debolezza del sistema europeo di ricerca e innovazione, le missioni dell’UE, i partenariati e le sinergie con gli altri programmi dell’UE.

- E. chiede informazioni sulle principali lezioni apprese (lessons learned) e sui messaggi da lasciare per il futuro.

Questa triplice consultazione aiuterà la Commissione Europea a valutare i risultati raggiunti dai programmi, rilevare eventuali criticità, definire le priorità di Ricerca e Innovazione (R&I) della UE per il periodo 2025-2027.

L'esito della consultazione è parte integrante della valutazione finale su Horizon 2020 e su quella interim di Horizon Europe. I risultati dell’indagine saranno presentati in forma di rapporti di sintesi e pubblicati nel corso del 2023 e del 2024.

 

Approfondimenti

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina