Rimini: dal 7 al 10 novembre arriva Ecomondo

La partecipazione della Regione Emilia-Romagna

Si aprirà martedì prossimo 7 novembre 2023 Ecomondo, l’evento internazionale di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo e punto di incontro e di dialogo tra industrie, stakeholder, policy maker, opinion leader, autorità locali per raccoglie e mettere a sistema gli elementi chiave che definiscono le strategie di sviluppo della politica ambientale dell’Unione Europea.

Quest’anno la manifestazione, giunta alla sua 26esima edizione, si terrà a Rimini dal 7 al 10 novembre 2023, occupandosi di organizzare e promuovere convegni, dibattiti, workshop, incontri digitali e non, quali occasioni per affrontare i temi legati allo stato di implementazione dei progetti faro PNRR e allo stato di adozione dell’economia circolare nelle principali filiere industriali oltre al ripristino e la rigenerazione ecologica dei suoli e dell’idrosfera, delle coste e delle città.

All’interno del contesto, tra gli eventi proposti nel ricchissimo programma, diversi appuntamenti in cui la Regione Emilia-Romagna sarà protagonista.

In particolare, segnaliamo:

Martedì 7 novembre dalle 10:00 - 16:45 presso la sala Agorà Blue Economy pad. B6, un evento internazionale sul tema della Economia Blu e l’adattamento della fascia costiera ai cambiamenti climatici dal titolo "Il futuro di coste e porti in un clima che cambia: azioni necessarie e opportunità per un'Economia Blu sostenibile", a cui parteciperà Irene Priolo Vicepresidente - Assessore alla Transizione ecologica, contrasto al cambiamento climatico, Ambiente, Difesa del suolo e della costa, Protezione civile - Regione Emilia-Romagna. Saranno inoltre presenti Roberto Montanari, Responsabile del processo Partecipativo Che Costa Sara? nel ruolo di Presidente di Sessione, Anna Montini Assessore alla Transizione Ecologica e alla Blue Economy del Comune di Rimini, Mario Petrosino, Direttore Operativo - Matteo Graziani, Direttore Tecnico, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro Settentrionale – Ravenna.

Sarà possibile seguire il live streaming dell'evento sul Digital Hub Green Tech Insights di Ecomondo.
L’accesso alla piattaforma è possibile tramite i seguenti passaggi:
1 - Accesso all’Area Riservata Visitatore:
2 - Utilizzare le medesime credenziali per accedere al Digital Hub: https://community.greentechinsights.com/event/ecomondo-2023

Sempre Martedì 7 Novembre 2023 nel pomeriggio, dalle ore 15.00-17.30, si terrà la Conferenza nazionale sulla qualità dell’aria organizzata da Regione Emilia-Romagna in collaborazione con ART-ERe il Green City Network nell’ambito degli Stati Generali della Green Economy che si tengono all’interno di Ecomondo presso la Fiera di Rimini, Sala Neri 2 – Hall Sud.
Nel corso dell’evento sarà distribuito il report dell’indagine sulla percezione della qualità dell’aria nel bacino padano Valuta l’aria 2023 realizzata da ART-ER.
Vai al sito degli stati generali della green economy per iscriverti e ricevere il tuo biglietto di accesso ad ECOMONDO.
Ulteriori iniziative di ART-ER nel contesto di Ecomondo 2023

Mentre Mercoledì 8 novembre si terrà la Conferenza finale del progetto europeo LIFE CO2PES&PEF, cofinanziato dal Programma LIFE della Commissione Europea e finalizzato a coniugare la conservazione della foresta, dei suoi processi e dei suoi servizi ecosistemici, aumentando gli assorbimenti di CO₂, diminuendo le perdite di carbonio per eventi estremi e massimizzando la crescita forestale, con la garanzia di poter continuare a fornire input (prodotti, legname, etc.) al sistema industriale, creando reddito e benessere per le comunità locali.

Durante l’iniziativa si esamineranno i modelli di successo realizzati dalle due Regioni partner di progetto (Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia), che hanno tradotto le attività svolte tramite il Progetto in specifiche azioni di policy a livello regionale, replicabili anche a sia livello nazionale che internazionale.