RIN9RÀ

9 comuni per un’unica visione del nuovo Piano Urbanistico Intercomunale delle Vallate del Tramazzo, Montone, Bidente e Rabbi

Si è concluso il percorso RIN9RÀ, promosso dall’Unione dei Comuni della Romagna forlivese per coinvolgere i cittadini nella definizione di una strategia per la rigenerazione sostenibile dei territori di Civitella di Romagna, Dovadola, Galeata, Modigliana, Portico e San Benedetto, Premilcuore, Rocca San Casciano, Santa Sofia e Tredozio, giungendo insieme a redigere il nuovo Piano Urbanistico Generale intercomunale.

Il Documento di proposta partecipata, esito del percorso, ricompone i contributi della comunità, presentando come risultato la proposta di indicazioni per il Quadro conoscitivo diagnostico e delle indicazioni per la Strategia per la Qualità Urbana ed Ecologica Ambientale.

E’ emerso un elenco di 17 temi che saranno di ispirazione per la redazione del PUG, per guidare l’analisi e l’interpretazione del territorio e contribuire a creare un racconto culturale, non solo tecnico.  Durante il confronto partecipativo ogni Comune ha contribuito con una propria specificità e con le proprie caratteristiche. Questo non ha, però, impedito alle comunità di individuare alcuni elementi comuni.

Si è delineata con chiarezza una visione del valore dei piccoli paesi di vallata che possono allearsi per un futuro condiviso: c’è una misura umana, di luoghi ancora capaci di accogliere e valorizzare la presenza di bambini e anziani; un paesaggio ricco di biodiversità, oltre che di patrimoni materiali e immateriali, da conservare attivamente, con il contributo di tutti e un sistema di opportunità diffuse da connettere attraverso trame di sentieri, modalità di trasporto pubblico e infrastrutture digitali.

Attraverso il percorso partecipato è anche maturata una cultura urbanistica sia in campo politico che tecnico, si è creata una comunità di amministratori e professionisti che hanno seguito da vicino tutto il processo, elevando un senso di appartenenza ai nove territori che, dopo aver sottoscritto un Documento Programmatico, sono in fase di sottoscrizione dell’Accordo territoriale per la comune predisposizione del Piano Urbanistico Generale associato, in coerenza con il Patto dei Sindaci promosso dall’Unione della Romagna Faentina.

Il progetto è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2021.