Riparte il programma di Formazione della Partecipazione

Ultimi giorni per iscriversi al corso “I Processi di rigenerazione urbana”

Con l’autunno si sa, ripartono le scuole. Anche noi siamo pronti a ripartire con il Piano di Formazione della Partecipazione Anno 2023/2024 prevedendo un nuovo corso I processi di rigenerazione urbana” destinato in particolare ad amministratori e funzionari degli enti locali (uffici di Piano, lavori pubblici, sociale, cultura….) e dell’amministrazione regionale, oltre ai componenti della Comunità di Pratiche Partecipative regionale e agli operatori ed operatrici del Terzo settore.

Le iscrizioni sono aperte sino al 29 settembre 2023.

Il corso, della durata di 8 ore, strutturate in 2 webinar interattivi online della durata di 2 ore ciascuno e 1 workshop in presenza di 4 ore, avrà inizio il 3 ottobre 2023 alle ore 10:00 e proseguirà nelle giornate del 24 ottobre e 20 novembre

Sarà l’occasione per riflettere su esperienze di rigenerazione urbana partecipata, a partire da esperienze della Regione Emilia-Romagna e da riflessioni emerse nell’ambito della struttura tecnica del Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016.

Sottolineiamo che la legge regionale n. 24/2017, sulla disciplina e la tutela del territorio, promuove la partecipazione dei cittadini e cittadine alla definizione degli obiettivi della rigenerazione urbana attraverso processi di progettazione partecipata o di laboratori di urbanistica partecipata, secondo criteri di sostenibilità e di accrescimento della vivibilità della città pubblica.

Riprenderanno inoltre i due corsi iniziati la scorsa primavera: I Garanti della comunicazione e partecipazione e Percorsi partecipati a scuola. La programmazione ha subito qualche variazione rispetto alle date prospettate, a seguito di problemi organizzativi legati dall’inondazione del maggio scorso. Gli iscritti riceveranno le date già programmate dei prossimi workshop con apposita comunicazione via e-mail. Alleghiamo comunque il depliant informativo generale aggiornato.

Ricordiamo infine, che il Programma Formativo Triennale della Partecipazione è frutto del processo partecipativo TrasFormAzioni che non solo ha previsto la co-progettazione dei corsi ma ne ha deciso le priorità di intervento attraverso una consultazione pubblica.

Per eventuali informazioni: partecipazione@regione.emilia-romagna.it