Risvegli
Collettivizzare il tema della cura attraverso il linguaggio cinematografico, per arrivare dritti al cuore. In collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna è in programma al Cinema Lumière una selezione di proiezioni a tema accompagnata da successivi momenti di discussione e testimonianze sulla convivenza con la malattia, la speranza e la rinascita. Ciò, nella consapevolezza che il cinema è sogno, immaginazione, esperienza trasformativa. La settima arte, capace di emozionarci, farci capire e cambiare il nostro sguardo sul mondo.
Di seguito i prossimi appuntamenti in programma:
- Mercoledì 5 aprile, ore 20.00 - LE MURA DI BERGAMO (120’) (ITALIA/2023) di Stefano Savona
- Mercoledì 12 aprile ore 20.00 - IL CANTO DELLE CICALE (67’) (ITALIA/2022) di Marcella Piccinini
- Giovedì 25 maggio ore 18.00 - SCIAMANI (16’) THE LIGHT OF DARKNESS (24’) di Emilio Fantin INGUARDABILE (30’ 53’) di Marilena Pisciella e Cristina Nunez
Biglietti: intero 6 euro - ridotto 4,50 euro
La proiezione dell'ultimo appuntamento in rassegna è ad ingresso libero.
L’iniziativa fa parte del progetto Bologna è cura | Manifesto partecipativo per la Giornata dei Risvegli, promosso da Gli amici di Luca, Comune e Azienda Usl di Bologna per coinvolgere la comunità nell’elaborazione di un documento di accordo programmatico che sarà presentato durante la Giornata dei Risvegli 2023, per contribuire a delineare i diritti delle persone affette da esiti di Grave Cerebrolesione Acquisita (GCA), per avere una migliore qualità della vita.
Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2022.
Approfondimenti:
- La locandina della rassegna (1.28 MB)
- Il programma della rassegna (1.74 MB)
- Il progetto presentato
- Il sito di progetto
- La scheda del progetto