Ritornano “I mercoledì dell’Archivio”: partecipazione e conoscenza del territorio emiliano-romagnolo

Dal 1° marzo al 12 aprile, un programma da non perdere con 6 incontri e un’escursione

Ripartono da Mercoledì 1 marzo 2023 “I mercoledì dell’Archivio”, ciclo di incontri promossi dall’Archivio cartografico regionale (Settore innovazione digitale, dati, tecnologia e polo archivistico) in collaborazione con l’Area Geologia Suoli e Sismica e il Settore Difesa del territorio; con la partecipazione del Settore patrimonio culturale e del Settore aree protette, foreste e sviluppo zone montane della Regione Emilia-Romagna.

Lo scopo è quello di conoscere sempre meglio il territorio della Regione Emilia-Romagna e il suo patrimonio paesaggistico, oltre che storico e artistico, attraverso la narrazione ed il confronto con: esperti, tecnici regionali, giornalisti, ricercatori, docenti, guide escursionistiche.

Sottolineiamo altresì il valore sociale degli eventi che, tra le iniziative proposte, ha visto la nascita di progetti di “Citizen Science” e che anche quest’anno vedrà un focus sul Progetto di censimento partecipato delle sorgenti.

Questo primo ciclo per l’anno 2023 si articola in 6 incontri on-line e una escursione formativa a cui possono partecipare tutte le persone interessate.

L’iniziativa, che ha il patrocinio del Club Alpino Italiano – Emilia-Romagna e della Società Speleologica Italiana è, infatti, anche un interessante momento formativo che riconosce - ai partecipanti - un attestato utile per ottenere i crediti formativi dell’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE) e della Libera Associazione Guide Ambientali-escursionistiche Professioniste (LAGAP).

Le modalità di partecipazione

Tutti gli incontri, si terranno online, dalle ore 10.00 alle 12.00, collegandosi alla piattaforma Zoom. Si riceverà apposito link di collegamento dopo essersi iscritti, all’evento di interesse, compilando l’apposito form online.
Gli appuntamenti sono fissati, di norma al mercoledì, fatto salvo l’incontro di giovedì 9 marzo e l’escursione di sabato 11.

Il Programma

• 1 marzo 2023 mercoledì

Da Bologna a Pistoia in cammino sulla Via Francesca della Sambuca;

• 9 marzo 2023 Giovedì

Il bosco raccontato ai ragazzi e alle ragazze (e non solo…);

• 11 marzo 2023 sabato

Progetto di censimento partecipato delle sorgenti: giornata di formazione sul terreno presso i monti Prinzera e Zirone (Parma);

• 15 marzo 2023 mercoledì

Le pietre di Bologna: un patrimonio artistico da conoscere, conservare e tutelare;

• 22 marzo 2023 mercoledì

Le opportunità del Bando Geositi: esperienze di valorizzazione culturale del Patrimonio geologico in Emilia-Romagna;

• 29 marzo 2023 mercoledì

Case e studi delle persone illustri e i paesaggi culturali dell’Emilia-Romagna;

• 12 aprile 2023 mercoledì

Giallo zolfo: cultura, vicende esplorative e storia mineraria nell’Appennino romagnolo.

Per ulteriori info: archiviocart@regione.emilia-romagna.it