San Mauro Pascoli: E’ partito il processo partecipativo “RIALLACCIAMOCI”

Un percorso per la rigenerazione partecipata dell’ex calzaturificio Scardavi

“RIALLACCIAMOCI” è il percorso partecipativo che accompagnerà la rigenerazione dell’ex Calzaturificio Scardavi in centro polifunzionale: un importante fulcro di attività ed eventi, che sarà aperto a tutta la comunità di San Mauro Pascoli.

Finanziato dal Bando Rigenerazione Urbana 2021della Regione Emilia Romagna, che aveva l’obiettivo di stimolare la rigenerazione urbana, ambientale e sociale attraverso il pieno coinvolgimento delle comunità, il percorso che l’Amministrazione comunale ha progettato, vuole appunto essere l’occasione per ascoltare i cittadini, far emergere i loro bisogni e coinvolgerli nella definizione dei soggetti che gestiranno il centro, oltre che degli usi e delle attività che avranno luogo nei futuri spazi dell’ex Scardavi.

Il percorso, partito il 28 gennaio scorso, è gestito dagli architetti facilitatori di Kiez Agency, e corre parallelamente al cantiere per la riqualificazione fisica dell’immobile, sviluppandosi da Gennaio ad Ottobre 2023 attraverso diversi incontri aperti al pubblico.

Le tappe del percorso

Il 30 Novembre 2022 è stato formalmente avviato il percorso attraverso il Tavolo di Negoziazione: un momento specifico ed introduttivo, aperto ai soggetti già coinvolti nella scrittura del progetto proposto nel Bando Rigenerazione, attraverso cui si sono definiti obiettivi, metodi e strumenti da utilizzare nel percorso.

Gli incontri di RIALLACCIAMOCI sono organizzati in due fasi, ciascuna caratterizzata da specifiche tempistiche ed obiettivi:

• FASE 1: composta da 2 incontri fissati per Sabato 28 Gennaio (già effettuato) e Sabato 18 Febbraio, dalle 09.30 alle 11.30, presso la Biblioteca comunale di San Mauro Pascoli. Gli obiettivi di questa prima fase saranno l’ascolto dei bisogni, la definizione dei soggetti interessati a partecipare alla gestione degli spazi e il modello di gestione del centro polifunzionale.
  • FASE 2: composta da 2 incontri, che si svolgeranno tra Maggio e Settembre 2023, per la definizione condivisa delle attività che saranno svolte nel centro polifunzionale e le regole d’uso per la sua gestione condivisa. Saranno inoltre organizzate delle “camminate di cantiere” per scoprire insieme i futuri spazi del centro.

Il percorso si concluderà nell’ Ottobre 2023 in concomitanza dell’inaugurazione del centro polifunzionale, dove non solo si festeggerà la nascita di un nuovo spazio di comunità per San Mauro Pascoli ma anche per iniziare ad attivare le metodologie di gestione condivisa dello spazio, immaginate durante il percorso.

L’invito del Comune è quindi di partecipare e immaginare insieme le attività e gli eventi del nuovo spazio di comunità.

Approfondimento