Santa Vittoria Museo DOP

Dalla storia all’attualità delle tradizioni

E’ appena stato avviato un percorso partecipativo per la progettazione partecipata del Museo Diffuso di Origine Popolare che si fonda su quattro temi, da sviluppare con la comunità di Gualtieri (RE), che rappresentano le radici identitarie della frazione di Santa Vittoria: Cooperazione, Musica, Scienza, Acqua.

L’obiettivo del percorso è dare vita ad un progetto condiviso, che nasca dalle idee e dai contributi di tutte le associazioni locali, di tutti i cittadini, delle aziende del territorio, delle istituzioni per costituire un museo diffuso della storia popolare locale, nel quale le tradizioni e la cultura popolare possano essere rese attuali ed essere assorbite dai luoghi della socialità e della vita economica, tessendo contestualmente relazioni con le aziende produttive del territorio, che parteciperanno attivamente al processo.

Costruire il Museo DOP Santa Vittoria significa individuare dei luoghi fisici oggi dismessi, non utilizzati, per collocarvi la storia e le potenziali attualità delle identità storico popolari. Nel processo si parlerà anche delle caratteristiche di questi luoghi che dovranno possedere multiformi modalità di presenza e di comunicazione e nei quali di potranno costituire laboratori di sperimentazione di possibile attualizzazione dei contenuti presenti. Inoltre, l’itinerario tra i luoghi potrà costituire una opportunità di turismo slow, di prossimità.

Il progetto nasce da alcune delle proposte emerse dalle realtà giovanili e culturali di Santa Vittoria durante il percorso partecipativo “Un contenitore dinamico di idee alle porte del borgo”, promosso dal Comune di Gualtieri e finanziato dal Bando Partecipazione 2021.

Gli esiti del processo verranno proposti al Comune di Gualtieri ed eventualmente all’Unione Bassa Reggiana ai fini della redazione del Piano Urbanistico Generale intercomunale, come linee guida per le strategie di rigenerazione urbana.

Il progetto promosso dall’Associazione Pro.Di.Gio con l’adesione del Comune di Gualtieri è finanziato da Bando Partecipazione 2022.