Santa Vittoria Museo DOP

Conclusa la seconda tappa del percorso. Prossimo appuntamento giovedì 15 giugno

La seconda tappa del percorso per la progettazione partecipata Santa Vittoria Museo DOP si è conclusa con un videoracconto pubblicato sulla pagina Facebook del progetto

Il Museo Diffuso di Origine Popolare si fonda sul quattro temi, da sviluppare con la comunità del Comune di Gualtieri (RE), che rappresentano le radici identitarie della frazione di Santa Vittoria: Cooperazione, Musica, Scienza, Acqua.

L’obiettivo del percorso è dare vita ad un progetto condiviso, che nasca dalle idee e dai contributi di tutte le associazioni locali, di tutti i cittadini, delle aziende del territorio, delle istituzioni per costituire un museo diffuso della storia popolare locale, nel quale le tradizioni e la cultura popolare possano essere rese attuali ed essere assorbite dai luoghi della socialità e della vita economica. Costruire il Museo DOP Santa Vittoria significa individuare dei luoghi fisici oggi dismessi, non utilizzati, per collocarvi la storia e le potenziali attualità delle identità storico popolari.

Il prossimo appuntamento è previsto per giovedì 15 giugno, presso la sala del Popolo, dalle 19.00 alle 20.30. Seguirà un aperitivo per tutti i partecipanti!

Il progetto promosso dall’Associazione Pro.Di.Gio con l’adesione del Comune di Gualtieri è finanziato dal Bando Partecipazione 2022.