Santa Vittoria Museo DOP

Un podcast dei giovani nella cornice della progettazione partecipata del Museo DOP di Gualtieri

E’ nato Santapodcast, un progetto pensato e attivato dai ragazzi del Progetto Giovani Gualtieri, per parlare del loro paese attraverso le anime che lo abitano.

Si tratta di uno spazio sia fisico che digitale creato nell’ambito del percorso partecipativo “Santa Vittoria Museo DOP: dalla storia all’attualità delle tradizioni”, in cui dar voce alla storia, ai ricordi, ad opinioni e a nuove idee.

I ragazzi hanno scelto di ospitare per primo il Sindaco di Gualtieri, Renzo Bergamini a cui hanno posto varie domande per soddisfare le loro curiosità su tradizioni e cultura popolare di Santa Vittoria.

• Per guardare l’intervista integrale del Sindaco clicca QUI

Giunto alla sua terza tappa, il percorso partecipativo ha visto in questi mesi la realizzazione di varie iniziative pensate proprio dai ragazzi per trasformare Santa Vittoria in un museo DOP - Diffuso di Origine Popolare, un luogo in cui le tradizioni e la cultura popolare possano essere rese attuali ed essere assorbite dai luoghi della socialità e della vita economica.

Il progetto, promosso dall’Associazione Pro.Di.Gio con l’adesione del Comune di Gualtieri è finanziato da Bando Partecipazione 2022.