Save the Date: Open Gov Week 8 - 12 maggio 2023

Una settimana di eventi per promuovere il governo aperto

Anche quest’anno torna Open Gov Week la manifestazione mondiale che vede il coinvolgimento in contemporanea di ben 76 paesi, che partecipano ad Open Government Partnership (OGP).

Dall’8 al 12 maggio 2023, secondo il format ideato nel 2017 dall’Italia, per cinque giorni i riformatori del governo e gli innovatori della società civile si riuniranno per diffondere i principi e le pratiche di governo aperto e condividere una cultura orientata ai valori della trasparenza e integrità, della partecipazione pubblica e della promozione dei diritti fondamentali, nonché dell’accountability dei governi verso i cittadini

Quest'anno, in particolare, si aggiungono due fattori cruciali per l'avanzamento della democrazia:

  • la definizione della nuova strategia quinquennale di OGP, che mira ad espandere e potenziare la comunità, rendendo il governo aperto diffuso a tutti i livelli di governo, anche con il programma OGP Local;
  • il Global Summit di OGP che si svolgerà a settembre a Tallin, organizzato dal governo Estone e da Anabel Cruz.

Una manifestazione partecipativa

Come sempre tutte le amministrazione pubbliche possono contribuire alla realizzazione della Open Gov Week 2023, organizzando iniziative per far conoscere le proprie pratiche di amministrazione aperta.

Si possono realizzare iniziative sui temi della trasparenza e cultura dell’integrità, della partecipazione pubblica, della difesa dello spazio civico e dell’innovazione digitale inclusiva.

Al riguardo è sufficiente compilare il form di segnalazione eventi e attendere la conferma dell’inserimento in calendario. Durante lo svolgimento dell'evento, è opportuno utilizzare il media kit ufficiale (vedi news) per promuovere l'evento sui propri canali web e social.

L’invito è comunque a partecipare al dibattito con gli hashtag #OpenGovWeek e #OGW2023 e ad iscriversi agli eventi già programmati: l'elenco è in costruzione.

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina