SBAM! Il 31 marzo parte la 2° edizione “Scuola di progettazione Bioclimatica per l’Adattamento e la Mitigazione”

Percorso formativo online gratuito in 5 lezioni organizzato da ANCI sul tema della progettazione e rigenerazione urbana di spazi pubblici per il cambiamento climatico

Ultimi giorni per iscriversi alla 2° edizione di SBAM, il percorso formativo organizzato da ANCI Emilia-Romagna in collaborazione con AESS Agenzia per lo Sviluppo Sostenibile, dedicato ai Comuni della Regione Emilia-Romagna.

Il corso illustra strategie e azioni pilota ‘nature based’ per migliorare il microclima, la qualità e la funzione sociale degli spazi urbani, ripensando l’uso del verde, la gestione delle acque piovane, l’utilizzo di materiali permeabili e l’integrazione di infrastrutture per la mobilità dolce.

Inoltre, SBAM si pone, come ulteriore obiettivo, di contribuire alla creazione di una rete emiliano-romagnola di tecnici e funzionari competenti e in grado di implementare progetti di rigenerazione degli spazi pubblici per contrastare i cambiamenti climatici.

L’articolata Proposta formativa online II edizione si snoda dal 31 marzo 2023 al 22 settembre 2023.

DESTINATARI E MODALITA’ DI FRUIZIONE

Il corso è fruibile gratuitamente in modalità online:

ed è destinato a tecnici, funzionari o consulenti dei settori lavori pubblici, gestione verde, ambiente, urbanistica, energia e mobilità di tutti i Comuni e Unioni dell’Emilia-Romagna.
Alle lezioni partecipa in presenza solo il personale selezionato dei Comuni partner di SBAM e beneficiari del Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano del Ministero della Transizione Ecologica: Bologna, Carpi (MO), Cesena, Forlì, Imola (BO), Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio-Emilia e Rimini.

MATERIALI DIDATTICI

Registrazione VIDEO delle lezioni, interviste ai docenti e materiali dei corsi saranno disponibili sulla pagina dedicata all’interno del portale ANCI Emilia-Romagna.

Con la formazione online e la pubblicazione di tutti i materiali didattici, ANCI. Emilia-Romagna si è fatta carico di estendere la possibilità di fruire del percorso anche ai Comuni che non hanno avuto accesso al finanziamento del Ministero, in un’ottica di sussidiarietà orizzontale tra le amministrazioni locali.

Nel frattempo sono a disposizione VIDEO e SLIDE di Strumenti per la misurazione del comfort outdoor’: ultimo webinar della 1° edizione (24 febbraio).

CALENDARIO WEBINAR

Si parte Venerdì 31 marzo 2023 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 con: "Crisi climatica e ruolo delle infrastrutture versi e blu urbane"

Iscrizione GoToWebinar

La piattaforma GoToWebinar, ai fini dei crediti, registra in automatico le presenze, con orario di accesso e scollegamento, sulla base dei dati forniti al momento dell’iscrizione.

Ulteriori info: ancicom@anci.emilia-romagna.it