Servizio civile universale: Una scelta di Partecipazione

Online il bando per giovani tra i 18 e 28 anni. Domande entro il 10 febbraio 2023

Ultimi giorni per partecipare al bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale (SCU).che mette a disposizione:

• 70.358 posti in 2.989 progetti da realizzarsi in Italia;
  • 1.192 posti in 192 progetti da realizzarsi all’estero.

Una proposta molto interessante rivolta a giovano dai 18 ai 28 anni (fino a 29 anni per i progetti regionali), che hanno voglia di essere cittadini attivi, impegnarsi in progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza acquisendo, nel contempo, nuove competenze trasversali e la conoscenza delle realtà del volontariato e dell’associazionismo.

Inoltre, fatto non trascurabile, il Servizio Civile offre una retribuzione mensile di circa 430 euro e il riconoscimento di crediti formativi, se si intende poi proseguire negli studi, e di un punteggio apposito nei concorsi pubblici, agevolando la possibilità di lavoro.

Per individuare i progetti disponibili in Italia e all’Estero basta consultare la pagina Cerca il progetto | Scelgo il servizio civile  sul sito del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio universale. Tramite  i motori di ricerca Scegli il tuo progetto in Italia o Scegli il tuo progetto all'estero puoi avere maggiori informazioni e vedere il numero di domande presentate per i singoli progetti, aggiornati al giorno precedente alla visualizzazione.

Chi può fare domanda

Possono partecipare ragazze e ragazzi di età tra i 18 e 28 anni (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda, con cittadinanza italiana o di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia che siano in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 2 del bando. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi.

Come fare domanda

La domanda deve essere presentata entro le ore 14.00 del 10 febbraio 2023, utilizzando esclusivamente la piattaforma Domanda On Line (DOL). Per accedervi è necessario essere in possesso dello SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Progetti sul territorio dell’Emilia-Romagna

Sul territorio regionale sono disponibili 3.723 posti, dall’ambito dell’assistenza all’educazione e promozione culturale, dall’ agricoltura in zona di montagna alla protezione civile. Il 22% circa è destinato a Giovani con Minori Opportunità.

Saranno inoltre organizzati una serie di incontri, a cura dei Co.Pr.E.S.C. (Coordinamenti provinciali degli Enti di servizio civile), dove verranno presentati i progetti attivi nel territorio regionale e quelli all’estero, proposti dagli Enti emiliano-romagnoli. Nella pagina dedicata del sito regionale le indicazioni sui singoli appuntamenti e ulteriori specifiche.

Per altre informazioni contattare: serviziocivile@regione.emilia-romagna.it.