Settimana della legalità 2023

Un ricco calendario di appuntamenti: la Giornata della legalità in Assemblea il 22 marzo

Si svolge in questi giorni la Settimana della legalità: una serie di appuntamenti diversi tra loro per tipologia, per target, per partner, ma che sono uniti dalla stessa missione, quella di informare, sensibilizzare e promuovere la cultura della legalità.

Assemblea legislativa e Giunta regionale da alcuni anni hanno esteso la Giornata regionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e per la promozione della cittadinanza responsabile, istituita dal Testo Unico sulla legalità, nella Settimana della legalità, proprio perché le iniziative organizzate sul territorio sono molteplici.

Quest’anno largo spazio è stato dato alle iniziative che hanno come destinatari e soprattutto come protagonisti i giovani. Si tratta di laboratori teatrali, di incontri con testimoni ed esperti, di percorsi sulla costituzione; alcuni eventi sono rivolti a classi specifiche come tappe di un percorso, altri sono eventi che si rivolgono a centinaia di ragazzi e ragazze.

Tra le tante iniziative si segnalano:

• la Giornata della legalità in Assemblea legislativa il 22 marzo alle ore 10 presso la Sala Fanti in viale Aldo Moro 50, un evento rivolto alle scuole, organizzato in collaborazione con l’Associazione Libera Emilia-Romagna e il Premio Roberto Morriore per il giornalismo investigativo
  • La mafia raccontata a due voci, il 24 marzo a partire dalle ore 8.30 a Imola, presso il Teatro dell'Osservanza, un evento testimonianza organizzato nell'ambito del progetto conCittadini
  • Il mio amico Giovanni, il 25 marzo a Carpi, con la partecipazione di Pietro Grasso, ex presidente del Senato, che presenterà ai ragazzi e alle ragazze di Carpi il suo libro dedicato a Giovanni Falcone

Per il programma completo delle iniziative che si svolgeranno sino al 27 marzo è possibile consultare la pagina dedicata sul sito dell’Assemblea legislativa.

settimana legalità sotto.png