Sostegno dei programmi integrati e di valorizzazione della cooperazione in Emilia-Romagna, annualità 2024 e 2025

Ultimi giorni per partecipare al Bando dedicato alla progettualità delle associazioni di cooperative maggiormente rappresentative

La Regione Emilia-Romagna, riconoscendo e promuovendo la funzione sociale della cooperazione a scopo mutualistico e non lucrativo per favorirne lo sviluppo nella società regionale ha adottato la delibera di Giunta regionale n. 1580 del 25 settembre 2023, con l’obiettivo di sostenete le azioni e le attività delle Associazioni di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo, in coerenza con quanto previsto dalla programmazione regionale e sulla base delle indicazioni pervenute dalla Consulta della cooperazione.

L’organismo, sulla base dei propri compiti istituzionali, ha innovato le linee di intervento per il biennio 2024/2025, stabilendo altresì le modalità e i criteri per l'elaborazione e la presentazione delle proposte progettuali inerenti ai Programmi integrati previsti al c. 2 dell'art.7 della Legge regionale n. 6/2006.

Attraverso il Bando Pubblico, dedicato alle Associazioni di cooperative maggiormente rappresentative che hanno una stabile organizzazione nel territorio regionale, riconosciute ai sensi dell’articolo 3 del decreto legislativo 2 agosto 2002, n. 22, sono previsti dei contributi per finanziare proposte progettuali relative a 4 aree prioritarie di intervento:

  • Area prioritaria di intervento 1 La sfida dell’innovazione sociale per la cooperazione;
  • Area prioritaria di intervento 2 Economia circolare e mondo cooperativo;
  • Area prioritaria di intervento 3 La transizione digitale nelle realtà cooperative;
  • Area prioritaria di intervento 4 La governance delle imprese cooperative.

Contributi

L’agevolazione consiste in un contributo in conto capitale per la copertura dei costi nella misura massima corrispondente al 80% della spesa ammessa. Non sono ammessi i progetti la cui spesa ammissibile, risulti inferiore a € 20.000 o superiore a € 120.000.

Scadenza

Le proposte progettuali devono essere presentate entro le ore 16.00 del 31 ottobre 2023, esclusivamente mediante posta elettronica certificata PEC all’indirizzo: 

Per ulteriori Informazioni è possibile contattare lo Sportello imprese - dal lunedì al venerdì, ore 9.30/13.00 – telefonando al numero 848.800.258 (chiamata a costo tariffa urbana, secondo il proprio piano tariffario) o scrivendo a imprese@regione.emilia-romagna.it

 

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina