Sostenibilità in Azione: Change Makers e Cultura per la Sostenibilità

Per una rete di giovani ricercatori sulla sostenibilità

Il Seminario internazionale “Sostenibilità in Azione”, organizzato dell’ambito del progetto “Sostenibilità in Azione: Change Makers e Cultura per la Sostenibilità”, è promosso dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Roma Tre con la collaborazione di docenti e ricercatori del Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche della Sapienza Università di Roma e dell’Università Bicocca di Milano e si terrà a Roma il 15 novembre 2023, presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi di Roma Tre, Aula Magna, Largo Giovan Battista Marzi (Ex Mattatoio), dalle 10:00 alle 19:00.

L’evento è realizzato nell’ambito dell’Avviso pubblico per proposte di iniziative a supporto dell'attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile - Vettore "Cultura della sostenibilità” (SNSVS3) grazie al sostegno finanziario del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).

Il seminario intende promuovere un’occasione di confronto su scala nazionale e internazionale sul rapporto tra il processo di attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS) e gli interventi alla scala urbana condotti in diversi Paesi dell’Unione europea nell’ambito del Next Generation EU. Nel seminario saranno oggetto di approfondimento e discussione iniziative, progetti e ricerche riguardanti i seguenti temi: 1. partecipazione e sostenibilità; 2. territori e città nella sostenibilità; 3. Finanza sostenibile ad impatto.

Il seminario prevede il coinvolgimento di soggetti del mondo della ricerca, delle istituzioni, delle associazioni e delle imprese (anche con riferimento ai soggetti coinvolti nel Forum nazionale per lo Sviluppo Sostenibile).

La giornata di lavoro presso L’Università di Roma Tre si rivolge, principalmente ma non solo, a nuove generazioni di studiosi che oggi sono impegnati in progetti di ricerca riguardanti le diverse dimensioni della sostenibilità e che, nei prossimi anni, saranno protagonisti sia come componente attiva dei processi di transizione ecologica, sia come soggetti impegnati nella diffusione e condivisione dei contenuti fondanti della cultura della sostenibilità. Il seminario intende introdurre temi che saranno successivamente approfonditi in una Winter school, e vuole essere un primo e concreto passo verso la costruzione di una rete nazionale di giovani studiosi della sostenibilità, che rappresenta una delle principali legacy del progetto proposto. Per questa ragione, la giornata di lavoro prevede una poster session dei lavori di ricerca di dottorande e dottorandi.

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina