Strategia nazionale per il Governo aperto

Una nuova consultazione pubblica su ParteciPA. Contribuisci anche tu!

Il Dipartimento della funzione pubblica ha promosso una consultazione pubblica, attraverso la piattaforma ParteciPA, con l'obiettivo di raccogliere opinioni e suggerimenti utili alla definizione della Strategia nazionale per il Governo aperto.

Fino al 12 novembre 2023, in linea con i principi della partecipazione pubblica, tutte le persone interessate a contribuire, ed in particolare i componenti della Community OpenGov Italia, sono invitate a rispondere ad un questionario online (accesso con account SPID, CIE o CNS).

Si tratta di 15 domande, sia a risposta chiusa che a risposta aperta, per rilevare le opinioni dei partecipanti sulle priorità e sugli obiettivi della futura strategia.

È possibile esprimersi sugli obiettivi ipotizzati per le cinque priorità definite e segnalarne di ulteriori, ritenuti rilevanti ai fini della strategia.

Ricordiamo che la bozza di documento con la Panoramica della futura strategia per il governo aperto (pdf109.07 KB), è frutto del lavoro di sintesi fatto dal Forum Multistakeholder OGP Italia, a seguito del percorso di dialogo che ha coinvolto la Community OG IT e dell’analisi dei contenuti della nuova strategia di OGP.

Tali priorità rappresentano il primo output nel percorso di definizione della strategia italiana per il governo aperto 2024-2028, a cui si integreranno proposte ed idee raccolte attraverso la consultazione in atto, la cui elaborazione sarà effettuata dallo stesso Forum.

Il documento finale sarà poi presentato ufficialmente nel gennaio 2024, in occasione della plenaria OGIT.

Eventuali chiarimenti sulla consultazione possono essere richiesti all'indirizzo hdog@formez.it 

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina