Su PartecipAzioni è arrivato “Spazi di collaborazione”

Un modo nuovo di fare partecipazione, creare reti, scambiarsi pratiche ed informazioni, creare partnership

Stai cercando un partner per realizzare un percorso partecipativo? Vuoi segnalare un evento di cittadinanza attiva del tuo quartiere? Hai bisogno di confrontarti su esperienze di partecipazione monotematiche? Nessun problema. Oggi c’è Spazi di collaborazione, una nuova sezione di PartecipAzioni, la piattaforma di e-democracy della Regione Emilia-Romagna.

Il progetto

Dopo un anno di sperimentazione, ed un articolato processo pilota realizzato in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica, il Team Partecipazione ha lavorato ad una implementazione della stessa piattaforma, per rispondere alle esigenze emerse durante il processo TrasFormAzioni. I partecipanti, che hanno co-progettato il Piano Formativo Triennale della Partecipazione 2022-2024, avevano infatti dato vita a gruppi di interessi diversi, finalizzati alla costruzione di moduli formativi dedicati, rappresentando l’esigenza di un luogo di incontro per mantenere le relazioni che si erano costruite, nonché scambiarsi informazioni, buone pratiche, segnalazioni di iniziative. E’ nato così Spazi di collaborazione.

Cosa trovo nella sezione e cosa posso fare?

Spazi di collaborazione è aperto a tutti e oggi contiene:

la nuova Comunità di Pratiche partecipative regionale (in continuità con la precedente);

la nuova Comunità Giovani Generazioni, relativa alla partecipazione dei giovani nei vari contesti di vita, dalla Scuola alla cittadinanza attiva.

Nelle comunità già presenti è possibile chiedere aiuto, condividere idee, collaborare su progetti, cercare o aumentare le proprie competenze, conoscere casi concreti e buoni esempi.

Qui sarà comunque possibile aprire ulteriori comunità tematiche, forum di discussioni, assemblee e gruppi di lavoro per la costruzione o co-progettazione di percorsi partecipativi. Uno spazio di lavoro quindi, estremamente semplice e flessibile, con diverse opportunità di interazione.

Come posso partecipare?

Lo spazio e visibile a tutti i cittadini ma per partecipare alle community tematiche e fare proposte relativamente agli spazi già presenti o commentare articoli o proposte, è necessario registrarsi alla piattaforma attraverso SPID, CNS o CIE.

A questo proposito è stato predisposto un tutorial online che meglio illustra la procedura di accesso.

All’interno delle attuali communities è possibile compilare una scheda di autopresentazione(card) e assumersi un eventuale incarico finalizzato alla co-gestione dello spazio digitale collaborativo, assieme allo staff regionale.

Chi volesse creare un gruppo di interesse o una nuova Comunità tematica può avere informazioni al riguardo contattando, via e-mail, il Team Partecipazione: partecipazione@regione.emilia-romagna.it

Quali i prossimi passi?

PartecipAzioni, grazie a diversi strumenti a disposizione, consente la possibilità di innovare, costruendo processi sperimentali. Attraverso il coinvolgimento della Comunità di Pratiche Partecipative e delle apposite sezioni della piattaforma, l’idea (già in realizzazione) è quella di avviare un processo partecipativo di accompagno alla costruzione della V edizione della Giornata della Partecipazione, che si terrà il 22 settembre prossimo. Inoltre, all’interno di Spazi di collaborazione, presto sarà attivata una nuova comunità tematica che vi anticipiamo essere relativa ai Garanti della Partecipazione.

Volete restare sempre informati, iscrivetevi alla Comunità di Pratiche Partecipative, previo login alla piattaforma PartecipAzioni. Oltre 600 persone lo hanno già fatto!!! 😉