Torna a Bologna la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Domenica 17 settembre "Bicipolitana Bike Day" con partenza da Piazza Maggiore

Dal 16 al 22 settembre 2023 torna la Settimana Europea della Mobilità a Bologna, promossa da Città metropolitana e Comune di Bologna e organizzata dalla Fondazione per l'innovazione urbana, con la partecipazione di Tper e il contributo di Bomob. 

La manifestazione nasce nel contesto della campagna di sensibilizzazione promossa dalla Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile, che invita paesi e città di tutta Europa a partecipare, incoraggiando il cambiamento comportamentale dei propri cittadini a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti attraverso l’organizzazione di attività, incontri, convegni ed eventi sul proprio territorio.

Il tema dell’edizione 2023 è “Save Energy” (salviamo/risparmiamo energia) nell'ottica di ridurre i consumi energetici sia per preservare l'ambiente, sia per favorire la consapevolezza dell'importanza di ogni gesto.

Alcuni “fil rouge” molto importanti per questa edizione bolognese, saranno l’incrocio di temi centrali per le politiche cittadine e metropolitane: il percorso di “Città 30”, che vede Bologna prima grande città in Italia ad attuare una politica di mobilità urbana slow, la sicurezza stradale in ambito metropolitano, l'innovazione e la transizione energetica dei trasporti pubblici locali, l’intersezione con “Impronta verde” e “Missione clima”. 

Un programma ricco di appuntamenti, attività e momenti di approfondimento, a partire dalla giornata di domenica 17 settembre in Piazza Maggiore, che si trasformerà nella “piazza della mobilità”, con postazioni per marchiare le bici, una ciclofficina per le riparazioni, molte attività dimostrative correlate e che verrà attraversata dal Bicipolitana Bike Day.  

Anche quest'anno infatti, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile si potrà pedalare grazie al "Bicipolitana Bike Day" che attraverserà la rete ciclabile: cinque gruppi organizzati partiranno in bicicletta da diversi punti del territorio e convergeranno a Bologna per congiungersi al gruppo cittadino e partire insieme da Piazza Maggiore. 

Lunedì 18 settembre l’appuntamento sarà alle 17.00 in Salaborsa per un convegno internazionale che costituirà un'importante occasione per Bologna per confrontarsi e dialogare con altre città europee sul tema della Città 30 e delle politiche per una nuova mobilità. Temi che saranno ripresi anche il giorno successivo, martedì 19 alle ore 10.00 in Sala Tassinari, in occasione della presentazione del PIMES - il Piano integrato metropolitano sicurezza stradale che affronta il tema della sicurezza stradale in tutti i suoi aspetti critici e nelle soluzioni possibili. 

Nel corso della settimana si susseguiranno inoltre presentazioni di libri, talk e passeggiate a piedi e in bicicletta, grazie alla collaborazione di associazioni e altre realtà del territorio, non solo in città ma anche in area metropolitana. 

A ritmo di musica per le vie della città si tornerà inoltre ad accompagnare a scuola i bambini e le bambine che hanno scelto di muoversi con pedibus e bicibus

Il programma sarà pubblicato a breve nel sito della Fondazione di Innovazione Urbana e sul sito della Città Metropolitana di Bologna.

Intanto è già possibile prendere visione degli eventi che saranno organizzati da I.TA.CA Festival del Turismo Responsabile, all’interno della manifestazione.

 

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina