Traversetolo, Città Sostenibile

Concluso il percorso partecipativo per co-progettare una CER

In questi mesi è stata attivata una importante azione di informazione per promuovere la costituzione di una comunità energetica rinnovabile (CER) nel territorio del Comune di Traversetolo (PR). Grazie al percorso partecipativo “Traversetolo, Città Sostenibile” è stato possibile delineare un set di linee guida per la realizzazione di una futura CER, proponendo anche una simulazione basata sulle reali caratteristiche del territorio.

Cittadini e imprese si sono confrontati con i referenti dell’Amministrazione comunale, fornendo il proprio contributo e ricevendo informazioni inerenti al tema green e sui vantaggi derivanti dalla realizzazione di una CER.

Durante gli incontri partecipativi sono stati approfonditi tramite un sondaggio due temi principali:

• La consistenza della CER: quanti soggetti, quali impianti e la loro potenza, la presenza di consumer e prosumer;
  • La forma giuridica che dovrebbe assumere la CER.

Rispetto al primo tema sono emerse specifiche tecniche che hanno permesso di elaborare una prima simulazione con dati puntuali riferiti ai risparmi economici e ai ricavi che si possono generare grazie al progetto, oltre all’elaborazione di alcune linee guida da osservare in fase di progettazione esecutiva di una CER.

Rispetto alla forma giuridica che la CER dovrebbe assumere, il sondaggio ha mostrato una chiara indicazione verso la Cooperativa, una tipologia però a cui si deve porre una particolare in quanto potrebbe creare problemi per l’inserimento del Comune di Traversetolo.

Il processo di progettazione partecipata finanziato dal Bando Partecipazione 2022 è stato propedeutico e molto utile per la seconda fase del progetto che riguarda la reale costituzione di una CER.

Il Comune di Traversetolo, infatti, ha partecipato al Bando regionale per ottenere dei contributi finanziari a sostegno della fase di costituzione della CER, ottenendo l’accoglimento della propria domanda. Pertanto, nei prossimi mesi saranno avviate le attività per la progettazione esecutiva.