Traversetolo, città sostenibile

Il Comune approva le linee guida elaborate durante il percorso partecipativo per co-progettare una CER

L’Amministrazione comunale di Traversetolo (PR) ha approvato con propria deliberazione il Documento di proposta partecipata esito del percorso partecipativo Traversetolo, città sostenibile, che si è svolto da febbraio ad agosto 2023, per promuovere la costituzione di una comunità energetica rinnovabile (CER) nel territorio comunale.

Il percorso ha permesso di delineare un set di linee guida che il comune di Traversetolo intende adottare nel percorso che sarà avviato dal mese di settembre 2023 per la progettazione vera e propria di una CER e per la costituzione del soggetto che la rappresenterà.

Sono stati inoltre individuati 40 potenziali partner interessati ad aderire alla CER, è stata creata una “comunità educante” ai temi della sostenibilità, ed è stato elaborato un modello di CER, adatto a Traversetolo e ai suoi attori, indentificando alcune aree maggiormente idonee per la reale costituzione della futura comunità energetica

Il comune di Traversetolo, oltre al finanziamento del percorso partecipativo con il Bando Partecipazione 2022, ha ottenuto un ulteriore contributo per coprire le spese di progettazione tecnica della CER, attraverso il Bando regionale a sostegno della fase di costituzione della CER (legge regionale n. 5/2022). Il processo di progettazione partecipata è stato, quindi, propedeutico e molto utile per la seconda fase del progetto che riguarda l’elaborazione di uno studio di fattibilità per la progettazione esecutiva.

E’ già stata avviata la fase di raccolta delle adesioni da parte dei soggetti del territorio interessati alla costituzione della CER e sono già stati realizzati 2 incontri nel mese di settembre, rivolti alla cittadinanza e ai soggetti organizzati.