Turismo. Al via il bando regionale per sostenere le attività delle Pro Loco

Rivitalizzare il territorio valorizzando le tipicità culturali e produttive locali

E’ partito il 14 Giugno scorso, il bando regionale che sostiene i programmi delle Pro Loco, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dell’offerta turistica, le bellezze naturali, il patrimonio artistico e culturale, oltre ai prodotti dell’artigianato e alle eccellenze enogastronomiche dell’Emilia-Romagna, anche lontano dai grandi centri abitati e nell’Appennino.

Per i progetti realizzati dalle Pro Loco nell’anno in corso, la Regione mette a disposizione 200mila euro, dedicati ad azioni di promozione e valorizzazione dei servizi turistici strategici per il territorio, quali:

  • attività di valorizzazione/promozione dei prodotti e servizi turistici strategici per il territorio di appartenenza;
  • attività di valorizzazione del patrimonio storico, culturale, folkloristico, sociale, ambientale;
  • attività di promozione dei prodotti tipici dell’artigianato e dell’enogastronomia del territorio di riferimento;
  • attività legata all’organizzazione di eventi propedeutici alla valorizzazione sociale, culturale e turistica; 
  • attività ricreative ed educative indirizzate in particolare ai bambini e ai giovani, imperniate su corsi/seminari/incontri, finalizzati alla conoscenza del territorio e delle sue tipicità, per creare senso di appartenenza e futuri “ambasciatori territoriali”;
  • attività di sviluppo della capacità ospitale di comunità attraverso la realizzazione di progetti propedeutici alla costruzione di sistemi innovativi di diffusione delle informazioni territoriali.

I destinatari del bando

Possono presentare domanda le Pro Loco iscritte al Registro Unico Nazionale Terzo Settore che hanno sede nel territorio regionale.  Devono essere presentate da una Pro Loco capofila di un’aggregazione di almeno quattro Pro Loco.

Come e quando presentare la richiesta di finanziamento

Le domande devono essere inviate dalla Pro Loco capofila alla Regione Emilia-Romagna all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), comtur@postacert.regione.emilia-romagna.itentro il 14 luglio 2023.

“Continuiamo a sostenere le Pro Loco - afferma l’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini-,   che rappresentano un patrimonio di risorse che rafforza l’identità del nostro territorio e le storie delle nostre comunità, e possono contare sull’attività ammirevole di migliaia di volontari. Hanno un ruolo determinante per la vitalità e la promozione dell’Emilia-Romagna in tutti i suoi aspetti e, in particolare, per la valorizzazione dei tanti tesori storico-artistici presenti nei piccoli centri e nelle zone appenniniche”.   

Ricordiamo che le Pro Loco sono associazioni senza scopo di lucro, formate da volontari che si occupano della promozione dei luoghiorganizzano manifestazioni in ambito turistico, ma anche culturale, sportivoenogastronomico e tanto altro ancora.

Le Pro Loco rappresentano un punto di riferimento sia per gli abitanti che per i turisti. Basta pensare che oltre il 60% degli eventi di rilevanza nazionale nasce dalla loro spinta e che in Emilia-Romagna queste realtà sono ben 380, offrendo a migliaia di volontari la possibilità di una partecipazione attiva per tutelare e valorizzare il patrimonio del proprio territorio e l’identità culturale della propria comunità.

Approfondimenti

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina