Tutti insieme, tutti green
Altra iniziativa nell’ambito di Tutti insieme, tutti green è il Contest CER for Dummies, promosso dal progetto EN-ACTION.
LA SFIDA
Nelle CER, i privati cittadini e le imprese hanno il ruolo di protagonisti, ma trama e copione sono tutt’altro che semplici e immediati. Nelle CER si combinano elementi di conoscenza delle energie rinnovabili, di termotecnica, conoscenze finanziarie, aspetti legali e gestionali. Il tutto tenuto insieme da un modo nuovo di consumare energia, con una maggiore consapevolezza dell’interdipendenza dei consumi e una inedita possibilità di innovazione sociale, partecipazione e cura della comunità.
La sfida è raccontare come si combinano i diversi protagonisti ed elementi per la costituzione di una CER in una presentazione video o video-animata di minimo 3 e massimo 5 minuti.
A CHI È RIVOLTA
La sfida è rivolta alle studentesse e agli studenti coinvolti nel progetto En-ACT e a tutti gli iscritti e le iscritte ai corsi di laurea della Università di Bologna. La sfida è estesa alle cittadine e i cittadini di Cesena che frequentano corsi presso altri atenei.
La sfida è rivolta a team informali ed eterogenei. Per team informale si intende un gruppo di almeno 2 persone privo di ragione sociale. Non è previsto un numero massimo di partecipanti per team, né un numero massimo di team. In ogni team, dovrà essere individuato un/a capogruppo.
L’iscrizione è aperta anche a singoli studenti e studentesse. Sarà ammesso anche chi ha completato il ciclo di studi nell’anno accademico 2022/2023. Per la partecipazione è richiesta la maggiore età di tutte le candidate e candidati.
DOVE, COME E QUANDO SI SVOLGE
Ciascun/a concorrente o team di concorrenti lavora al proprio elaborato con mezzi proprie e in sedi individuate in modo autonomo.
L’elaborato dovrà essere inviato a cise@itpec.eu entro le 24:00 del 10/09/2023
Alla e-mail contenente il link all’elaborato dovranno essere allegati il modulo di partecipazione, compilato e firmato dal/dalla capogruppo e i moduli compilati e firmati di autorizzazione al trattamento dei dati e delle immagini.
COSA SI VINCE
L’elaborato vincente riceverà un premio di € 300,00 indipendentemente dalla natura di singolo proponente o dalla numerosità del team. Nel caso di un team, il premio sarà liquidato al/alla capogruppo. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione e consegnato un piccolo regalo. L’elaborato vincente sarà premiato in un evento pubblico da svolgersi entro il mese di settembre 2023.
Sul sito dedicato è possibile scaricare regolamento e moduli di partecipazione.
Il progetto, promosso da Energie per la Città, con l'adesione del Comune di Cesena, è finanziato dal Bando Partecipazione 2022.